Google Contatti, novità sul backup dei dati

Google Contatti consente una nuova modalità di sincronizzazione dei propri dati, passando per la prima volta anche attraverso copia locale.
Google Contatti, novità sul backup dei dati

Piccola grande novità da Google Contatti. Il sistema, infatti, apre ad una nuova funzione che molti potranno trovare di grande utilità, potendo gestire i propri elenchi con ancor maggiore comodità.

Google Contatti, anche in locale

Google Contatti esprime il meglio di sé nella dimensione online, poiché rappresenta uno strumento utile ed essenziale per non perdere il proprio elenco di contatti maturato nel tempo. Una volta inseriti nel servizio, infatti, i dati rimangono online e possono essere trasferiti da un dispositivo ad un altro con la sola forza del cloud: una volta certificata la propria identità su un nuovo dispositivo, infatti, la sincronizzazione è immediata e non servono altri espedienti per tornare immediatamente operativi.

Tuttavia per consentire maggior libertà di azione ora Google apre anche ad una nuova possibilità: conservare in locale la copia dei propri contatti, potendo così fare una manovra forse più tradizionale, forse meno comoda, ma pur sempre gradita in alcune circostanze specifiche. I contatti possono dunque ora essere scaricati e quindi caricati altrove con semplice sincronizzazione.

Per poter accedere a tale funzione occorre avere in dote l’app Google Contatti (versione 3.18.1.295716224). Tutti i dettagli sono spiegati nell’apposita pagina del supporto, snocciolando aspetti ulteriori di questo tipo di funzionalità:

Alcuni contatti sul tuo telefono o tablet potrebbero non essere salvati come contatti Google. Ad esempio, alcune app salvano i contatti nella memoria del dispositivo, il che significa che possono essere gestiti solo su quel dispositivo. Le modifiche apportate a questi contatti non vengono sincronizzate tra i servizi Google o con altri dispositivi su cui hai eseguito l’accesso. Se il dispositivo viene perso o danneggiato, questi contatti potrebbero andare persi.

Per avere una copia di backup dei tuoi contatti e mantenerli sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi, puoi salvare automaticamente i contatti dei dispositivi come contatti Google. I contatti Google sono disponibili su tutti i servizi Google e possono essere gestiti su qualsiasi dispositivo su cui hai eseguito l’accesso. Se il dispositivo originale viene perso o danneggiato, i contatti possono sincronizzarsi automaticamente su un nuovo dispositivo quando esegui l’accesso.

Fonte: Android Police

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti