Google cancella Clip, la fotocamera automatica

Google cancella il progetto Clip, la fotocamera automatica lanciata nel 2017 e presto giunta sul viale del tramonto: il progetto è dismesso.
Google cancella Clip, la fotocamera automatica

Nacque nel 2017 accompagnata da pochi “wow” e molti “meh”: il suo nome era Clip ed era una fotocamera del tutto particolare, la cui importanza è storicamente stata nel merito unico di essere made in Google.

Bisogna parlare al passato di Clip perché la fotocamera va nel cassetto dei ricordi e scompare dallo store di Google: a soli due anni dalla comparsa, per il prodotto è già giunto il viale del tramonto. Clip era una fotocamera indossabile basata sull’intelligenza artificiale: una volta indossata, scattava immagini a propria discrezione durante la giornata, potendo infine sincronizzare il tutto per costruire una cronistoria di quanto accaduto. La promessa era nella capacità dell’IA di capire quali fossero i momenti cruciali, così da costruire una storia realmente di valore.

Ma così non è stato ed il progetto viene dismesso prima di aver mai nemmeno messo piede nel nostro paese. Clip peraltro veniva dopo simili esperimenti di molti anni prima e pensati per i malati di Alzheimer, ove tecnologie simili contribuivano al supporto mnemonico di quanto vissuto durante la giornata.

Fonte: Punto Informatico

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti