Google blocca il downolad dell'app di AnTuTu

Google avrebbe bloccato il download dell'app di benchmark AnTuTu dal sito ufficiale, dopo essere stata rimossa dal Play Sotre all'inizio dell'anno.
Google blocca il downolad dell'app di AnTuTu

Il Google Play Protect è uno di quei servizi preinstallati dal colosso tecnologico statunitense sugli smartphone Android ed in grado di proteggere gli utenti dalla possibile intrusione di malware all’interno del dispositivo, che potrebbero causarne il malfunzionamento o sottrarre dati sensibili degli utenti. Ebbene, nelle ultime ore lo stesso servizio starebbe bloccando l’installazione della famosa app di benchmark, AnTuTu. Accedendo poi alla pagina di download ufficiale del sito da Google Chrome, si viene avvisati che il sito contiene “app dannose”. Tale notizia va ad aggiungersi alla rimozione dal Play Store dell’applicazione avvenuta all’inizio dell’anno.

Google Play Protect stop downoload dell’app AnTuTu dal sito ufficiale

A notare questo particolare è stato per primo il sito Xataka Android, ma non abbiamo idea del perché Google abbia quasi avviato, nello specifico, una lotta contro AnTuTu. Stando all’avviso di Play Protect si può leggere che l’app “può raccogliere dati che potrebbero essere utilizzati per rintracciare gli utenti”. Entrambi questi avvisi possono essere elusi, ma probabilmente saranno sufficienti per impedire alla maggior parte dei potenziali interessati di installare l’app. Avviando un piccolo test anche con le versioni precedenti come la 8.3.9 e la 8.3.5 di AnTuTu è possibile notare come l’avviso compaia ugualmente a schermo. Strano ma vero, invece, con la 8.3.4 e le precedenti, l’alert sembrerebbe scomparire improvvisamente.


Come detto in partenza, Play Protect è uno dei servizi di Google integrati nella maggior parte dei telefoni Android, tramite Google Play Services che ha lo scopo di eseguire la scansione delle app installate ed evitare l’intrusione di possibili virus all’interno del dispositivo. All’inizio del 2020, l’app AnTuTu è stata eliminata dal Play Store, a seguito di una massiccia eliminazione di  applicazioni associate a Cheetah Mobile (accusata di truffa ai danni degli utenti) e quanto emerso in queste ore avrebbe dunque una stretta correlazione. Sebbene il CEO di AnTuTu, Zhao Chen, abbia affermato in quel determinato momento che la sua azienda non era collegata a Cheetah Mobile, ha comunque ammesso che la stessa ricopriva il ruolo di  azionista della piattaforma stessa.

Non è da escludere che le versioni più recenti di AnTuTu includano qualche tipo di malware e Google ha così cercato di arginare il problema anticipatamente e bloccare l’installazione dell’app agli utenti. Non è stata comunque rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale, come di solito accade in queste circostanze. Interpellate entrambe le aziende infatti, nessuna delle due ha ancora risposto. Il consiglio è quello che mantenere una delle versioni precedenti ancora funzionanti per chi l’avesse scaricata già in precedenza mentre per gli altri ci sarà da attendere che almeno una delle due società faccia chiarezza.

Fonte: ANDROIDPOLICE.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti