Google: Benessere Digitale su ogni Android

Google è deciso a imporre su ogni smartphone Android la presenza dell'applicazione Benessere Digitale all'interno della suite di GApps.
Google: Benessere Digitale su ogni Android

Non c’è molto da fare: se Google richiede una modifica alla suite di GApps da installare su ogni smartphone Android certificato, è necessario adempiere alle richieste. Andrà esattamente così anche con l’app Benessere Digitale, che è importante anche perché contiene una sezione dedicata al parental control.

Benessere Digitale nelle GApps di ogni Android certificato

Per farvi capire rapidamente cosa potrebbe accadere se un produttore di smartphone si rifiutasse di accettare le condizioni di Google, vi riportiamo il caso di Huawei, che sui nuovi Mate 30 le GApps le vorrebbe, ma non può averle (per motivi non dipendenti da Google, ovviamente). Big G detta le regole e i partner devono starci se vogliono certificare il loro smartphone, diversamente dovrebbero dire addio a tutti i Google Mobile Services e – soprattutto – al Play Store.

Dunque, a breve su tutti gli smartphone Android certificati l’applicazione Benessere Digitale sarà proprio lì, fra YouTube Music e Google Drive. In particolare, il documento scovato dai colleghi di XDA Developers si riferisce a tutti i terminali ufficiali (o che saranno ufficiali) con bordo Android 9 o 10 oppure che saranno aggiornati a tali versioni e successive.

Un tentativo che ha certamente lo scopo di diffondere il software che permette di monitorare il proprio rapporto con lo smartphone, ma che adesso integra anche il parental control: fondamentale per controllare come i più piccoli si rapportano ai loro terminali. Una novità che – dal punto di vista dell’utente – non è affatto negativa.

Fonte: XDA Developers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti