Solo qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di una situazione alquanto bizzarra: Google, attualmente, consente agli iPhone di nuova generazione – in grado di salvare le foto nel formato HEIC – di godere di backup gratuito illimitato e non compresso su Foto. Il tutto è stato scoperto mentre prendevamo coscienza che su Pixel 4 e 4 XL tutto questo non è possibile. Sembra però che Big G abbia chiarito di essere a conoscenza di quanto accade sui nuovi iPhone e di essere deciso a risolvere la questione: non è un vantaggio, ma un bug.
Google Foto: niente backup illimitato per iPhone
Si tratterebbe quindi di una situazione sfuggita di mano e non della volontà di Big G di offrire un vantaggio ai possessori di iPhone di ultima generazione. Stando a quanto riferito dai colleghi di Android Police, Google sarebbe intenzionato a bloccare il backup illimitato (gratuito) di foto in alta definizione su Foto per i possessori dei nuovi melafonini.
Un’azione di correttezza nei confronti dei possessori di Pixel 4, più che realmente utile al colosso di Mountain View: infatti, se Big G convertisse le immagini dal formato HEIC nativo degli ultimi iPhone al classico JPG, impiegherebbe risorse e otterrebbe dei file più pesanti. Ad ogni modo, qualsivoglia metodo dovesse essere adottato per “risolvere” il problema (che in realtà non è dei possessori di iPhone, ma di quelli di Pixel 4) potrebbe rivelarsi antieconomica per Google se non prevederà il pagamento di qualche fee per l’upload delle immagini in formato HEIC.