In fase di sperimentazione un nuovo feed per gli aggiornamenti dell’Assistente di Google, che fornisce una panoramica visiva della giornata in modo analogo all’originale Google Now, completamente differente nella grafica: si passa dall’organizzazione delle schede per argomento ad una distribuzione delle informazioni in ordine cronologico.
I nuovi Feed degli aggiornamenti di Google Assistant
A notare per primo questa nuova riprogettazione del feed degli aggiornamenti dell’Assistente di Google è stato un utente brasiliano, che ha prontamente postato le novità su Twitter, scrivendo:
Oggi sono andato ad aprire Assistant e c’era questa nuova interfaccia utente. Non ho visto alcuna menzione in merito o screenshot in giro. Strano che sia successo a qualcuno che non usa affatto Assistant di ottenerla.
Today I went to open Assistant and this new UI showed up. I haven't seen any mention of it or screenshots floating around. Odd that someone that doesn't use Assistant at all happened to get it.@ArtemR @hallstephenj pic.twitter.com/CUTeng7v3P
— Eduardo Pratti (@edpratti) October 31, 2019
Nella nuova versione, vengono mostrate prima le informazioni fornite da Google Assistant che potrebbero essere utili o rilevanti nel giorno in cui vengono visualizzate. Ad esempio, tra le prime informazioni che vengono mostrate c’è il meteo della località corrente con la relativa scheda che può essere espansa per visionare i dettagli, ovvero le previsioni in base all’orario o nei giorni seguenti.
Altre schede di Google Assistant mostrano le informazioni per “La prossima settimana” e “Più tardi il prossimo mese” e in questi casi includono eventi del calendario ed email sincronizzate con Gmail. Per gli appuntamenti si ha la possibilità di espandere ogni evento per scoprire gli ospiti o accedere alla visualizzazione nel calendario.
Possibile accedere ai menu di overflow di Google Assistant per selezionare le opzioni desiderate, cambiando unità, eliminando schede e così via.
L’obiettivo sembra essere quello di passare ad un’organizzazione più semplice e chiara per gli utenti. Si tratta di un test A/B limitato per ora a pochissimi utenti. Nella sua versione definitiva, questo progetto potrebbe presentare delle modifiche, includendo più informazioni organizzate secondo il nuovo schema basato sulla sequenza temporale degli eventi.