Da un paio di mesi Google ha iniziato a testare un nuovo menù per le impostazioni all’interno dell’assistente vocale dell’azienda su device Android. Secondo quanto emerge, adesso la riprogettazione semplificherà la gestione del servizio all’interno del software del dispositivo.
Google Assistant: impostazioni in primo piano
Al momento le modifiche si trovano in fase di Beta Testing, accessibili soltanto su smartphone aventi il sistema operativo del robottino verde, attraverso l’app Google o il pulsante Home. Appena avviata l’applicazione, gli utenti si troveranno un’interfaccia delle impostazioni simile a quella che si ha con Android 10.
Si può notare una nuova barra di ricerca molto larga che porta la dicitura “Cerca impostazioni” in alto nel display, in modo tale da risultare a colpo d’occhio. L’avatar, il nome e indirizzo email invece, vengono visualizzati di seguito con i collegamenti a “Gestisci il tuo account Google” e “I tuoi dati nell’Assistente”.
Inizialmente le opzioni erano raggruppate in quattro schede. Ora vi è un grande elenco principale, ma Google evidenzia cinque preferenze più frequenti sopra il menù a tendina: routine, musica, info di base, lingue e corrispondenza vocale. C’è anche la sezione “Per te” e “Dispositivi”.
Presente inoltre un pulsante “Visualizza altro” che si espande e mostra le impostazioni generali dell’assistente di Google in ordine alfabetico, partendo dal semplice “Generali” e sviscerando le categorie in numerosi altri elenchi. Le modifiche vengono visualizzate con la beta della versione Google (version 11.4) su alcuni dispositivi selezionati. Anche il programma di Beta Testing non è stato ampiamente implementato e molti sviluppatori stanno ricevendo proprio in questi giorni l’update con le novità.