Google Assistant: nuova interfaccia in arrivo

Google porta la nuova interfaccia del suo assistente virtuale anche sugli smartphone Android non appartenenti alla serie Pixel con diverse novità.
Google Assistant: nuova interfaccia in arrivo

Negli ultimi mesi, Google ha testata una nuova interfaccia utente per Assistant più compatta e che prende spunto da quella già presente sui Pixel 4, nella quale, il richiamo all’assistente non va ad occupare l’intera porzione di schermo, sostituita invece da una barra a scomparsa più piccola. Il colosso di Mountain View starebbe ora testando questa modifica anche sugli smartphone non appartenenti alla serie Pixel.

Il nuovo design di Google Assistant arriva sugli smartphone non Pixel

Sul nuovo Google Assistant per Pixel 4, la barra luminosa viene visualizzata quando il microfono è attivo ed in ascolto, si anima poi mentre si sta parlando e resta attiva finché non si riceve una risposta. Nel frattempo, anche gli altri dispositivi della serie Pixel con Android 10 possono godere di una modifica alla barra luminosa che compare quando si richiama l’assistente. Quando si scorre verso l’alto dall’angolo, l’animazione parte dalle parti laterali del display e va a racchiudersi nella parte centrale, con l’avvio del pannello dedicato ad Assistant.

Questa particolarità potrebbe presto essere estesa anche agli altri smartphone Android e troviamo infatti diverse modifiche chiave, testate ultimamente, per creare un assistente meno invasivo e più user-friendly. Sono state infatti apportati diversi miglioramenti, che vanno ad indirizzare l’assistente al famigerato Material Design che Google ha ormai introdotto su tutte le sue app. Non troviamo più dunque il microfono che si anima quando richiamato ed una forma d’onda mentre si parla, sostituiti invece da una barra luminosa che segnala come l’assistente sia in ascolto. Il simbolo della tastiera è stato spostato completamente a destra mentre il simbolo di Google Lens è stato posizionato a sinistra, dove è possibile anche accedere al feed delle ricerche. Infine, all’apertura di Assistant, ora, compare una scritta che recita “Ciao, come posso aiutarti?”.

Mancano però ancora delle possibilità, consentite invece sui Pixel, come quella per la conversazione continua che verrà sicuramente aggiunta con i prossimi aggiornamenti. Un altro aspetto molto interessante è relativo alle risposte che l’assistente di Google trasmette, infatti, quest’ultime non vanno più ad occupare l’intera porzione di schermo ma solo una parte, lasciando dunque all’utente la possibilità di di continuare a visualizzare quanto aperto in precedenza. L’esperienza rinnovata di Google Assistant sarà dunque presto disponibile anche sui device degli altri produttori e non solo di possessori di smartphone “Made by Google”.

 

Fonte: 9to5Google.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti