Google Assistant: in arrivo la “Chat Head”

Dall’analisi del codice sorgente dell’APK dell’ultima release di Google Assistant, i colleghi di 9to5Google ha scoperto l’arrivo di una nuova funzione
Google Assistant: in arrivo la “Chat Head”

Google starebbe testando una nuova funzionalità per il suo noto assistente vocale Assistant; secondo quando scoperto dai colleghi di 9to5Google infatti, il funzionamento di questa feature sarà pressoché simile a quello visto con le “bubble chat” che vedremo in Android 11 o che abbiamo avuto modo di osservare con Messenger for Android.

Google Assistant come Facebook Messenger?

Da notare che le API di questa funzionalità sono disponibili da Android 10 ma soltanto ora sono state rese appannaggio di tutti gli utenti e programmatori, anche senza bisogno di attivare l’opzione sviluppatore dalle impostazioni del dispositivo.

Il nome ufficiale di questa feature è “Chat Heads” ed è una funzionalità che ha acquisito importanza sin dalla sua prima apparizione – diversi anni or sono – sull’app di Facebook Messenger.

Le bolle di notifica per l’assistente vocale di Google funzionano allo stesso modo; le conversazioni con l’intelligenza artificiali possono galleggiare all’interno della schermata. Gli utenti non dovranno quindi premere un pulsante hardware o eseguire un gesto per visualizzare Assistant; sarà sempre lì sullo schermo, pronto ad essere utilizzato.

Dall’analisi del codice dell’APK eseguito da 9to5Google, l’applicazione Google 11.21 include due stringhe che descrivono la funzionalità; c’è un tutorial che spiega anche come fare per “parlare con l’assistente virtuale”. Un’altra stringa di codice invece, menziona come trascinare la bolla nella parte inferiore dello schermo per eliminarla.

Ad oggi, tale funzionalità è molto semplice. Tocca la bolla e si apre l’assistente Google e il pannello relativo. La bolla può venir trascinata su qualsiasi bordo; non siamo sicuri tuttavia, che ci sarà una nuova interfaccia utente da abbinare alla bolla quando questa sarà resa ufficiale.  Infine, non è chiaro come aprire l’assistente con la Chat Head.

La vedremo con Android 11 su tutti i device che lo adotteranno? O sarà un’esclusiva dei Pixel-phone? Staremo a vedere.

Fonte: 9to5Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti