Google Assistant potrebbe provare ad esserti un po’ più vicino, imparando a pronunciare meglio il tuo nome e anche quello dei contatti nella tua rubrica, almeno se lo utilizzi su uno smartphone Android. La novità è stata scoperta dai colleghi di XDA Developers attraverso il teardown dell’APK della versione 10.93.8.29 dell’applicazione studiata per l’OS del robottino verde.
Google Assistant imparerà a pronunciare i nomi
Potrebbe essere, almeno questo è quello che emerso studiando il codice dell’ultima versione dell’applicazione per Android. Infatti, stando a quanto scovato, l’assistente vocale smart di Big G potrebbe non solo limitarsi a imparare a pronunciare correttamente il nostro nome (nel caso non lo facesse già), ma anche quello dei nostri contatti in rubrica. Ammettiamolo, è veramente antipatico quando richiamiamo un contatto da telefonare e Google Assistant ne ripete il nome, finendo puntualmente per storpiarne la fonetica: ecco, il “problema” potrebbe presto essere risolto, avvicinando ancora di più l’offerta dell’assistente alle esigenze dell’utente.
Per quello che riguarda la pronuncia dei contatti in rubrica, trattandosi di una feature scoperta studiando il codice dell’applicazione – e non di una funzionalità disponibile in beta – non c’è certezza che questa venga effettivamente un giorno rilasciata ufficialmente. Infatti, non è raro che delle feature introdotte nel codice, si rivelino poi soltanto un esperimento destinato a rimanere tale. Inoltre, è bene specificare che – per il momento – Google non si è espressa ufficialmente in alcun modo sull’argomento: non resta che aspettare e scoprire cosa conterranno i nuovi aggiornamenti dell’applicazione.