Analizzando le righe di codice dell’APK, i colleghi di XDA-Developers hanno scoperto che bigG si sta preparando ad aggiungere il supporto per la registrazione delle chiamate all’app Google Phone, o Google Telefono, l’applicazione dialer preinstallata sugli smartphone della linea Pixel e sui dispositivi Android One.
Google Telefono: registrazione chiamate nel codice APK
Di recente l’app è stata preinstallata anche sugli smartphone Xiaomi venduti in Europa, cosa che non ha fatto molto felici molti clienti del produttore, proprio a fronte del fatto che il software non offrisse la possibilità di registrare le telefonate, funzionalità invece presente nell’applicazione dialer di MIUI Xiaomi. Come promesso dallo stesso colosso cinese, questa feature sarà probabilmente fruibile nel corso del 2020 anche utilizzando l’app di Google.
A suggerire che le anticipazioni Xiaomi potrebbero rivelarsi fondate c’è il codice del file APK (file di installazione) della versione 43.0.289191107 dell’app Google Phone per Pixel 4. A quanto pare, insieme alle righe di codice relative ad un nuovo layout, Google le seguenti stringhe che rivelano che ci sarà un pulsante di chiamata per avviare una nuova registrazione.
<string name = “incall_label_record”> Record </string>
<string name = “incall_content_description_record_unchecked”> Record </string>
<string name = “incall_content_description_record_checked”> Registrazione </string>
Nonostante la presenza di queste righe di codice, lo ricordiamo, non si può dire con certezza se Google abiliterà la registrazione delle chiamate per tutti gli utenti dell’app Telefono. Il teardown dell’APK quasi sempre ci rivela le funzionalità che potrebbero arrivare in un futuro aggiornamento di un’applicazione, ma non trattandosi di caratteristiche già implementate nella build definitiva queste potrebbero anche essere cancellate dagli sviluppatori in una versione futura, per i motivi più disparati.
Inoltre, questa funzione potrebbe anche essere destinata solo agli smartphone Xiaomi. A tal proposito va però sottolineato come non sembra richiedere requisiti particolari, quindi non dovrebbe essere complicato per Google abilitarla anche per gli utenti Pixel e Android One.