Prima che l’Assistente virtuale di Google entrasse nella quotidianità di tutti coloro che utilizzano uno smartphone Android, il comando “Ok Google” veniva utilizzato per invocare la ricerca vocale di Big G. Con il tempo, nonostante negli anni siano state introdotte diverse novità, questa funzionalità esiste ancora nell’app Google di Android e l’interfaccia è rimasta la stessa di sempre. Ora però le cose sono destinate a cambiare e, con la versione più recente dell’app Google (la 11.3 per ora ancora in beta), le diremo definitivamente addio.
App Google 11.3 beta: le novità
La versione 11.3 beta dell’app Google a cui sta lavorando il team di sviluppo del colosso delle ricerche sul web porta con sé diverse novità tra le quali anche un restyling dell’UI di ricerca vocale integrata all’interno dell’app Google.
Una volta invocata, toccando l’icona del microfono nel campo di ricerca di Google o nel widget, l’UI di ricerca vocale di Big G consente di inserire una query di ricerca sul web oppure, tramite comandando vocale, di aprire delle impostazioni, avviare delle applicazioni e altre funzioni direttamente all’interno dell’app. Si tratta della classica schermata che mostra i quattro puntini colorati pulsanti nella parte superiore del display, in attesa che venga proposta una query.
Dalla prossima versione dell’app Google la UI di ricerca vocale cambierà totalmente e una volta che si toccherà l’icona a forma di microfono si attiverà, invece di quella vecchia, l’interfaccia standard di ricerca vocale che riporta il logo di Google, l’icona microfono al centro con la dicitura “In ascolto…”, in attesa di ricevere il comando vocale desiderato.
Fondamentalmente, quindi, anche se la vecchia interfaccia utente di ricerca vocale verrà sostituita, la funzionalità dell’app Google di base rimarrà la stessa e per una completa sostituzione con l’Assistente di Google bisognerà probabilmente aspettare ancora un po’.
Ricordiamo che la versione 11.3 dell’app Google è attualmente in fase di test e, per ora, non si sanno tempi certi per il rilascio della versione stabile.