Sai cantare bene come Freddie Mercury? Ora hai modo di dimostrarlo, grazie all’esperimento AI di Google, che si concretizza nella simpatica app denominata FreddieMeter Queen che garantisce di essere in grado di valutare le proprie performance nel cantare le canzoni storiche dei Queen.
Google celebra i Queen a 44 anni da Bohemian Rhapsody
L’esperimento di Big G nasce in onore della prima esibizione dal vivo di Bohemian Rhapsody, avvenuta 44 anni fa questo mese e del successo raggiunto lo scorso giugno, quando Bohemian Rhapsody è diventato il primo video pre-1990 a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni sul sito di video di Google.
FreddieMeter è stato creato da YouTube, Google Creative Lab e Google Research in collaborazione con Queen, Universal Music Group e Hollywood Records ed è ora disponibile sia in versione per smartphone Android, che per iPhone dotati di sistema operativo mobile iOS, che da desktop via web.
L’applicazione va a valutare quanto la propria performance canora somigli a quella, leggendaria, del rimpianto Freddie Mercury. Per renderlo possibile Google ha realizzato dei modelli utilizzando la voce isolata di Mercury da alcuni nastri originali registrati in studio.
Per testare le proprie abilità canore basta selezionare una delle quattro iconiche canzoni dei Queen: Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love, o We Are the Champions. Dopo aver cantato per circa un minuto, in una sorta di karaoke, con i testi che appaiono sullo schermo del pc o dello smartphone, FreddieMeter calcolerà la percentuale di somiglianza con Freddie Mercury, assegnando anche dei punteggi secondari in tre categorie:
- l’intonazione;
- le capacità melodiche;
- il timbro, è qui che il proprio stile vocale viene paragonato a quello i Freddie Mercury per analizzarne la corrispondenza.
L’applicazione FreddieMeter sfrutta l’apprendimento automatico sul dispositivo in modo che nessun audio venga inviato ai server per la valutazione. Si tratta di un interessante esperimento basato sull’Intelligenza Artificiale che sta già diventando virale, con tantissimi utenti che stanno registrando le proprie performance mediante l’opzione presente nell’app stessa per condividerle, insieme ai risultati ottenuti con FreddieMeter, sui social con l’hashtag #FreddieChallenge.
Vale la pena sottolineare che l’app FreddieMeter Queen di Google e la #FreddieChallenge hanno lo scopo di aiutare il Mercury Phoenix Trust, un’organizzazione benefica fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l’HIV e l’AIDS.