L’era dei device indossabili di Google comincia ufficialmente oggi, con l’annuncio da parte dell’azienda di Mountain View del progetto “Android Wear” e con la distribuzione del Software Developer Kit destinato agli sviluppatori che intendono rendere compatibili le proprie applicazioni con i futuri prodotti indossabili.
Android Wear
Il progetto è dedicato inizialmente agli smartwatch e viene definito dalla stessa Google come “l’estensione di Android ai device indossabili”.
Android Wear consentirà la visualizzazione sul display dell’orologio di alcune informazioni come news, messaggi, notifiche e aggiornamenti dei social network.
Attraverso la funzione “OK Google” sarà poi possibile interagire con il device indossabile per dettare testi, regolare la sveglia ed effettuare ricerche on line grazie a Google Now, oltre che per accedere a playlist musicali e file multimediali da attivare sul proprio smartphone o TV.
Android Wear consentirà inoltre di monitorare la propria attività fisica e lo stato di salute attraverso lo sviluppo di applicazioni per il fitness che forniranno informazioni su velocità, distanza percorsa, peso corporeo e obiettivi da perseguire per ottenere determinati stati di forma fisica.
Google ha annunciato che a breve rilascerà ulteriori API per migliorare il servizio, ed ha annunciato la partnership con i produttori di smartphone Asus, HTC, Motorola, LG Electronics, Samsung, di chip Broadcom, Imagination, Intel, Mediatek e Qualcomm, e con Fossil Group per la realizzazione di smartwatch da introdurre sul mercato entro la fine del 2014.
La preview messa a disposizione da Google è disponibile sul sito dedicato agli sviluppatori al fine di rendere compatibili le applicazioni ai futuri device indossabili che faranno uso di Android Wear.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=QrqZl2QIz0c]
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=0xQ3y902DEQ]