Google Android si svela come mai prima d'ora

Svelati nuovi dettagli ed un video demo sul futuro Google phone Android.

Mai come nel I/O meeting, recentemente tenutosi in San Francisco, il nuovo Google Android Phone si è rivelato alla stampa ed agli sviluppatori; domande, risposte e video demo, da cui è stato possibile ricavare nuove informazioni e conferme circa l’atteso gPhone.
Attualmente già disponibile sul nuovo hardware HTC, il futuro Android potrà contare su una connesione dati veloce da 3.6Mbps HSDPA, processore Qualcomm MSM7201A a 528MHz, 128MB di RAM, 256MB di ROM, ed un display touchscreen a tecnologia capacitiva come l'iPhone .
Anche se in questa prima fase Android viene progettato con touchscreen, la volontà da parte di Google è quella di creare una architettura parametrica, adattabile a varie tipologie di design.

document.write('’);
document.write(”);
document.write(”+”);
document.write(”);
document.write(”+”+”);
Come sempre accade con Google, una delle parti più interessanti è il pacchetto applicazioni: da questo punto di vista i lavori sono ancora in corso, e all'uopo Google ha reso disponibile una piattaforma di sviluppo open source aperta a tutti gli sviluppatori.
Tra le feature già sviluppate, troviamo l'home screen, l'accelerazione grafica per Google Maps, una versione mobile del notissimo gioco Pacman, una tecnica di sblocco dello schermo per touchscreen, non basata non su un codice da digitare, ma su una "chiave da disegnare" sul display; ancora, tramite un video demo, è stato presentato anche "Compass", un'interessante tool che mostra in maniera dinamica, e a seconda dell'orientazione, le mappe cittadine.
Sono grandi le aspettative di Google rispetto al progetto Android, e non solo in termini di telefonia, in cui comunque oltre ad HTC, sia avvale della collaborazione di giganti come Samsung, LG e Qualcomm. L'interesse maggiore è rivolto alla pubblicità; se fino ad adesso infatti, la farmer di Big Mountain, è stata in grado di totalizzare ricavi per quasi venti miliardi di dollari nel solo 2007, in gran parte provenienti da internet in telefonia fissa, la sfida adesso è estendere questo business al mondo mobile, da cui gli analisti prevedono per Google, ricavi fino a 5 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti