Distimo.com ha pubblicato un’interessante comparativa tra i maggiori negozi virtuali da cui è possibile scaricare le applicazioni, sia gratuite che a pagamento, per il proprio cellulare.
L'analisi riguarda l'Apple App Store per iPad e iPhone, il BlackBerry App World, Google Android Market, Nokia Ovi Store, App Catalog di Palm e Windows Marketplace for Mobile per il mese di maggio 2010 negli Stati Uniti.
Probabilmente il risultato più interessante è che l'Android Market ha la maggior quota di applicazioni gratuite: circa il doppio rispetti agli altri store. Lo store di Google offre il 57% di apps gratuite, mentre in coda troviamo l'App Store di Apple (iPhone 28%, iPad 23%) e il Windows Marketplace (22%).
Distimo
L'analisi rivela che oltre il 50% delle applicazioni sono proposte a 2 dollari o meni in tutti i negozi, con l'eccezione del BlackBerry App World e del Windows Marketplace for Mobile.
Inoltre scopriamo che nove delle dieci applicazioni gratuite più popolari e otto delle dieci app a pagamento più popolari nell'App Store per iPhone sono giochi.
Per quanto riguarda il Windows Marketplace for Mobile, cinque delle dieci applicazioni gratuite più popolari sono pubblicate da Microsoft Corporation.