Android 10 su tutti i nuovi smartphone dal 2020

Google richiederà tutti i produttori di smartphone che verranno lanciati dopo il 31 gennaio 2020 di avere preinstallato Android 10.

Ad inizio settembre Google ha lanciato ufficialmente il suo nuovo sistema operativo mobile, Android 10. Gradualmente tutti i produttori di smartphone si stanno adeguando a questa novità, distribuendo l’aggiornamento al nuovo OS del robottino verde ai device già in circolazione. Ora Google ha confermato che, oltre a rendere obbligatoria la presenza dell’applicazione Benessere Digitale all’interno della suite di GApps su tutti i device con Android, tutti i telefoni certificati dopo il 31 gennaio 2020 dovranno necessariamente avere preinstallato il nuovo sistema operativo Android 10.

Android 10 su tutti i nuovi device

A quanto pare, da quella data in poi, Google autorizzerà l’uso dei GMS (Google Mobile Services) solo se l’OEM/ODM avrà montato sul device in procinto di essere lanciato sul commercio una build basata sull’ultimo Android 10. Si tratta di tutto quel pacchetto di app di Google che solitamente troviamo negli smartphone basati su Android che includono anche il Google Play Store. Un’eccezione importante è la serie Huawei Mate 30 che, a fronte dei ben noti problemi con gli USA, sono stati lanciati sul mercato con installato il sistema operativo Android ma senza la possibilità di accedere ai servizi Google.

Tornando all’obbligo di Android 10 sui device lanciati da febbraio 2020, l’obiettivo della società di Mountain View è di fornire a tutti i clienti che compreranno uno smartphone con installato il proprio sistema operativo mobile un software completamente aggiornato e di garantire loro costanti e tempestivi update, anche e soprattutto con riferimento alle patch di sicurezza.

Stando a quanto si apprende, il 31 gennaio 2020 è l’ultima data in cui Google approverà gli smartphone con preinstallato Android 9 Pie, il che significa che, tecnicamente, è possibile che un telefono possa essere lanciato dopo quella data con una versione di Android precedente alla 10, purché Big G l’abbia approvato entro il termine di scadenza.

Dal 1° febbraio 2020, Google approverà solo i nuovi dispositivi con l’ultima versione di Android, Android 10.

Fonte: XdaDevelopers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti