Quando l’anno scorso Google ha lanciato Android Pie, ne ha rilasciata anche un’edizione “Go Edition”, per device entry-level. Ora che la nuova edizione del sistema operativo mobile del robottino verde, Android 10, è ufficiale e in via di distribuzione nella sua versione stabile anche su altri smartphone, come i OnePlus 7, oltre che sui Pixel, Big G annuncia l’arrivo entro la fine dell’autunno anche di un Android 10 (Go edition). Questa versione della decima edizione del sistema operativo di Big G sarà riservata agli smartphone meno prestanti, con meno di 1,5 GB di RAM.
Android 10 Go Edition: caratteristiche
Secondo Google, con Android 10 Go Edition le app verranno aperte con una velocità del 10% maggiore rispetto alla variante a basso consumo di Pie. Migliorata anche la l’affidabilità generale del sistema.
Dal punto di vista della sicurezza, Android 10 (Go Edition) adotta Adiantum, una forma di crittografia creata per dispositivi a bassa potenza introdotta da Google all’inizio di quest’anno che consente a questi dispositivi con risorse limitate di crittografare i dati senza influire sulle prestazioni.
Il vero punto di forza di Adiantum è di poter funzionare in modo efficiente senza bisogno di un hardware specializzato, il che significa che tutti gli utenti della Go Edition avranno lo stesso livello di sicurezza dei dati di qualsiasi altro dispositivo Android, flagship compresi, senza compromettere le prestazioni.
Ciò renderà la prossima generazione di dispositivi più sicura rispetto ai loro predecessori, consentendo anche a chi acquista un device più economico di accedere alla rete in modo sicuro.
Per il resto, la maggior parte delle funzionalità di Android Go Edition sono basate su app. Tra le novità più interessanti introdotte da Google, la funzione di lettura ad alta voce basata sull’intelligenza artificiale, Google Lens e Gallery Go che, con un peso di soli 10 MB, grazie all’apprendimento automatico, consente di organizzare gli scatti in categorie.