Android 5.1 è l’ultima versione di Lollipop ufficialmente disponibile. Bisognerà attendere molto tempo prima di vederla sui dispositivi non Nexus (una rara eccezione sono i Motorola), ma Google prosegue la stabilizzazione del suo sistema operativo e la correzione dei bug più noti. In particolare, sin dalla versione 5.0 alcuni utenti hanno segnalato che i vostri dispositivi “mangiano” più RAM di quanto facevano con la 4.4 KitKat: un problema conosciuto, ma che la 5.1 non ha sistemato. La nuova versione 5.1.1, scovata nel kit di sviluppo, potrebbe essere la soluzione.
Android 5.1.1
Al momento non c’è nulla di ufficiale, ma l’aggiornamento del kit di sviluppo per Android fa specifico riferimento alla versione 5.1.1, come segnalato da Android Police. Dovrebbe essere, quindi, questione di giorni o poche settimane prima che la società di Mountain View distribuisca l’aggiornamento sui suoi Nexus. Possibile anche che la versione sia già pronta, motivo per cui potrebbe bastare aspettare qualche giorno.
Android 5.1 è stato recentemente distribuito per i Motorola Moto G Google Play Edition, le versioni senza personalizzazioni e uguali a livello software ai Nexus di Google. Ciò mentre HTC, Samsung, Sony, Asus e le altre aziende stanno lavorando per portare la versione 5.0.2 sui propri terminali più popolari, soprattutto i top di gamma.
Una recente indiscrezione secondo cui Samsung stesse già lavorando alla versione 5.1 per Galaxy Note 4 è stata smentita : questo aggiornamento non sarebbe ancora in programma. Sebbene la società sudcoreana sia spesso tra le ultime a garantire una nuova versione, è difficile che smartphone e tablet Android non Nexus possano usufruire di Android 5.1 prima della tarda primavera o addirittura dell’estate.