Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Google sta collaborando con cinque diversi produttori per lo sviluppo del suo prossimo Nexus. I telefoni saranno tutti basati sulla futura versione Jelly Bean di Android e saranno venduti, in versione "unlock", direttamente da Google a partire dal "Giorno del Ringraziamento" negli Stati Uniti, il 4 Luglio.
Questo sarebbe un passo molto importante per Google. Innanzitutto potrà offrire ai clienti la possibilità di avere più scelta per l’acquisto di un Nexus mentre fino ad oggi è stata sempre limitata ad un solo produttore ed inoltre, essendo dispositivi "pure Google", potrenno ricevere prima di tutti i futuri aggiornamenti di Android. In secondo luogo, gli operatori di telefonia mobile saranno bypassati in quanto Google venderà i telefoni direttamente ai clienti anche se ciò significa pagare in anticipo il prezzo pieno. Con questa mossa, inoltre, Google allontanerebbe per un po' anche le voci secondo cui ci sarebbe la volontà di favorire Motorola per la realizzazione del prossimo Nexus.
Al momento non sono noti i produttori con i quali sta collaborando Google che come ipotizzabile, ha rifiutato qualsiasi tipo di commento.
Samsung Galaxy Nexus – Unboxing