Il rilascio di iOS9 previsto in autunno introdurrà una nuova funzione chiamata App Transport Security (ATS) creata da Apple col proposito di rafforzare le best practices riguardo la sicurezza delle connessioni tra app e back end.
ATS crea però problemi alle inserzioni realizzate tramite Google Mobile Ads SDK, per cui Google è corso ai ripari mettendo a punto qualche riga di codice utile agli sviluppatori per aggirare il problema.
Il codice da usare in info.plist
Dal blog di Google Developers raccomandano, intanto, nello sviluppo di un’app di usare il protocollo HTTPS. Lavorando su un'app già esistente, il consiglio è quello di usare HTTPS il più possibile, con il presupposto di adeguare l'app alle specifiche ATS. Quando un'app non compatibile con queste specifiche tenta di mostrare un annuncio tramite HTTP, verrà mostrato un messaggio d'errore in cui viene comunicato il blocco della risorsa caricata tramite HTTP da parte di ATS.
Google, pur rispettando l'adozione del protocollo HTTPS, per garantire comunque la visualizzazione delle creatività che non rispettino l'ATS su iOS9, raccomanda di usare qualche riga di codice che risolve il problema. Il codice proposto da Google deve essere aggiunto all'info.plist dell'app.