Google ha rilasaciato una versione aggiornata della sua applicazione "Ricerca Google" per device basati su sistema operativo iOS di Apple. Come annunciato nei mesi scorsi, la principale novità di questa versione 2.5 è la ricerca vocale. Pronunciando un termine di ricerca si otterranno risultati senza digitare nulla. Il riconoscimento vocale, inoltre, ha avuto un significativo miglioramento delle prestazioni con streaming del testo in tempo reale e molta più reattività.
La versione italiana, tuttavia, ha un’interessante funzionalità in meno rispetto a quella disponibile per gli Stati Uniti: la risposta vocale simile a quella di Google Now per Android. Ponendo all'applicazione alcuni tipi di domande, infatti, verrà restituita una risposta vocale personalizzata. Potremo chiedere ad esempio di fare un calcolo, informazioni e previsioni meteo, risultati sportivi, traffico, trasporti, ora nel mondo, conversioni, definizioni, informazioni dettagliate su personaggi famosi, aziende e tanto altro.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=n2ZUSPecPRk]
Quando fu mostrato il video che preannunciava questa funzione in molti pensarono che Apple difficilmente avrebbe approvato un'applicazione che, in un certo senso, "duplicasse" SIRI e questo non può che far ben sperare nella possibilità di realizzazione anche di un'app che possa "duplicare" anche le mappe di Apple.