Google, addio rollout per gli aggiornamenti

Big G permetterà agli sviluppatori di rilasciare gli update delle app in un colpo solo.

Avete presente quando leggete che si è aggiornata la vostra app preferita, tutti i vostri amici stanno già provandola mentre voi siete sul Play Store in attesa di trovare il fatidico pulsante "Aggiorna"? Ebbene, questo frustrante meccanismo, chiamato roll-out, potrebbe presto finire.

Play Store Rollout
Play Store Rollout

Nella console dedicata agli sviluppatori, Google ha infatti inserito un nuovo pulsante "PUBBLICA" che permetterà di distribuire l’aggiornamento a tutti i propri clienti in una volta sola: in parole povere sarà possibile, per gli utenti del robottino che hanno scaricato l'app, saltare il cosiddetto staged roll-out, un processo di distribuzione del software graduale utile presumibilmente ad evitare congestioni della rete. Naturalmente l'operazione di pubblicazione è pur sempre sottoposta ad un controllo da parte del Play Store (se così non fosse ci ritroveremmo il telefono pieno di malware), quindi dalla pubblicazione all'effettivo rilascio saranno comunque necessari diversi minuti. 

 

Vedremo nelle prossime settimane quali applicazioni saranno interessate dalla nuova funzionalità, fermo restando che è molto probabile che software "importanti" continuino ad essere distribuiti gradualmente: immaginate cosa potrebbe succedere alle infrastrutture di rete mondiali se un'applicazione come GMail dovesse aggiornarsi per tutti in un colpo solo!

 

[gallery_embed id=”152256″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti