Nella giornata di oggi, Google ha rilasciato Action Blocks, una funzione pensata per aiutare le persone aventi disabilità cognitive, ma non solo. Anche Live Transcribe, la feature pensata per aiutare i non udenti, ha ricevuto un importante update; segnaliamo infine, che Google Maps si aggiorna introducendo il supporto ai luoghi accessibili per le persone aventi disabilità motorie.
Google: grande attenzione per l’accessibilità
Google sta rilasciando in queste ore la funzionalità di Action Blocks promessa da tempo, come una semplificazione delle attività di Google Assistant per le persone che hanno disabilità motorie o cognitive. Di fatto, adesso si potrà chiamare un membro della famiglia in maniera semplice ed intuitiva, così come spegnere le luci o fare una fotografia selfie con un semplice tocco sulla home screen.
Live Transcribe, invece, è molto utile per tutti coloro che sono sordi o hanno problemi con l’udito. L’app aggiornata di Android farà vibrare il device quando qualcuno nelle vicinanze pronuncia il nome della persona non udente, così come si potranno avere nomi personalizzati per gli oggetti o i luoghi semplificando la ricerca nelle conversazioni passate. Inoltre arriva il supporto a sette nuove lingue, fra le quali figura l’albanese, l’estone e il punjabi.
L’amplificatore audio invece ha ottenuto soltanto due update, ma molto importanti. Da un lato la versione Android aggiornata aggiunge il supporto per migliorare l’audio dalle cuffie BT; con le Pixel Buds si possono capire le conversazioni per poi comunicarle in tutt’altro modo. Con un device Pixel inoltre, il secondo aggiornamento può migliorare l’audio di qualsiasi canzone, podcast o video su YouTube.
Grande attenzione infine, viene data al supporto per la voce; molte persone non possono di fatto utilizzare le mani o le dita per compiere le operazioni con il proprio smartphone. Android permette di fare le stesse cose che si possono fare con le dita, anche con il solo ausilio della voce. A tal proposito, l’azienda ha condiviso il video che racconta come Paul Amadeus Lane utilizzi il suo smartphone nella vita di tutti i giorni.
Nonostante sia in lingua inglese, vi consigliamo la visione del video; al di là del supporto di Android nelle azioni di tutti i giorni, l’uomo è un esempio virtuoso di come ci si possa rialzare dalle brutte cadute che la vita ci presenta.