Google ha annunciato di aver acquisito Timeful, un’applicazione nota agli utenti iOS. Si tratta di un software che si integra con il calendario e permette, quando viene scovato un buco tra un appuntamento e l’altro, di ricevere suggerimenti riguardo cosa fare. Ad esempio un utente appassionato di attività fisica potrebbe ricevere un suggerimento da Timeful che lo spinge a fare una passeggiata nell’ora di pausa pranzo.
Timeful su iOS
Un’applicazione diversa dalle altre che personalizzano l’esperienza del calendario e che si lega anche alla casella di posta elettronica. L’utente può inserire i suoi interessi (attività fisica, come detto, ma anche cucina o la lettura) per personalizzare i suggerimenti di Timeful. Al momento Google ha annunciato che la versione per iOS non sarà eliminata dall’App Store di Apple, ma cesserà lo sviluppo attivo per questa piattaforma. Probabilmente nei prossimi mesi Timeful verrà inserita in Google Calendar o Gmail e diventerà tutt’uno con l’offerta della società di Mountain View.
"Il team di Timeful ha realizzato un sistema impressionante che aiuta a organizzare la propria vita comprendendo i vostri orari, le abitudini e le necessità" si legge sul blog di Gmail. "Potete dire a Timeful se volete fare esercizio tre volte a settimana o che dovete chiamare la banca martedì prossimo e il loro sistema si assicurerà che sia fatto in base alla comprensione sia dei vostri orari che delle vostre priorità".
L’applicazione per iPhone e iPad può ancora essere scaricata gratuitamente, come detto. È richiesto un dispositivo con iOS 8: esclusi quindi iPhone 4 e precedenti così come iPad di prima generazione.