Secondo un rapporto della Morgan Stanley, Google potrebbe pagare oltre un miliardo di dollari ad Apple nel 2014 per rimanere il motore di ricerca predefinito sui device basati su iOS. Nel 2009, per questo "privilegio", Google avrebbe pagato solo 82 milioni di dollari.
L’analista Scott Devitt ritiene che si tratta di un accordo economico per singolo device che tende ad aumentare nel corso degli anni. Per ogni dollaro di entrate che Google incassa per i device iOS, grazie alla raccolta pubblicitaria ed ai dati sugli utenti, Apple riceve 75 centesimi. Con le previsioni di vendita al rialzo di iPad ed iPhone per i prossimi anni, questo numero è destinato solo ad aumentare.
Per dare un’idea dell’importanza della cifra, la Mozilla Foundation riceverà nel 2013 da Google circa 300 milioni di dollari e per il 2014 sono previsti 400 milioni di dollari. Google è attualmente il principale contribuente per le casse dell’organizzazione secondo quanto riportato nei rapporti ufficiali dalla stessa Mozilla.