Gmail Go: disponibile al download sul Play Store

Google ha appena ufficializzato la variante lite del suo popolare client di posta elettronica, Gmail Go, per dispositivi aventi RAM e SoC limitati.
Gmail Go: disponibile al download sul Play Store

Gmail Go è ora disponibile per il download nel Play Store per tutti i dispositivi Android. Per chi non lo sapesse, Google offre diverse varianti “Go” delle sue app più popolari, fatte ad hoc per telefoni con caratteristiche hardware basse.

Gmail Go: simile alla versione classica ma con qualche rinuncia

L’azienda definisce la nuova app come “il Gmail che ami, ora più leggero e altrettanto veloce“. Detto questo, la compagnia non sembra aver aggiornato gli screenshot della versione “lite”. L’unica differenza con l’icona dell’app è la presenza di un badge rosso “Go” in basso. Una volta avviate, le app sono visivamente identiche in tutto e per tutto; è possibile scorrere le e-mail nell’elenco principale con azioni sinistra/destra personalizzabili, è presente il supporto per più account e una rinnovata organizzazione della posta in arrivo.

Tuttavia, non è presente una barra inferiore poiché Google Meet non è stato integrato in Gmail Go. Non è chiaro come Google Workspace influirà su questo. Una delle altre differenze è il modo in cui nessun elemento dell’interfaccia utente viene evidenziato; infatti, non sembra esserci stratificazione e tutto appare come piatto e privo di ombre, quasi come se avesse un altro stile.

Inoltre, la frequenza dei fotogrammi è – chiaramente – molto limitata, mostrando così un ritardo quasi impercettibile durante lo scorrimento e l’apertura del riquadro di navigazione. Questa è – con buona probabilità – una feature fatta per ottimizzare le prestazioni sui telefoni aventi RAM e processore limitati.

Se visitate la normale scheda di Gmail, il Play Store rileva come è disponibile “un’app simile”. I colleghi di 9to5Google, che hanno installato Gmail Go su un Pixel 4 con Android 11, hanno notato come il sistema rivelasse l’applicativo similare a quello classico, portando in conflitto i due software fra loro.

Ricordiamo che sono presenti altre app “Go” sullo store: Google Go, Gallery Go, Google Maps Go e Navigatore per Google Maps Go. Solo Assistant Go e YouTube Go sono le uniche a non godere di un supporto globale per tutti i device.

Fonte: 9to5Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti