Il tema scuro è finalmente giunto anche su Gmail per Android e per iOS. L’aggiornamento è già disponibile, ma solo su alcune versioni dei sistemi operativi.
Gmail conquista il tema dark
Quali siano i benefici dell’utilizzo della modalità scura su smartphone è ormai largamente noto. Innanzitutto è possibile proteggere gli occhi, affaticandoli molto meno, soprattutto nelle ore notturne o quando la luce ambientale è scarsa, ma non solo: con il tema dark viene preservata anche l’autonomia energetica degli smartphone equipaggiati con display di tipo OLED.
Dah dah dah dum da da dum da da: Dark theme is coming to Gmail on mobile → https://t.co/hiMaeuDBJD pic.twitter.com/0ElUHzrx8R
— Gmail (@gmail) September 24, 2019
L’arrivo della dark mode su Gmail è disponibile, come anticipato, su entrambi i sistemi operativi. In particolare è possibile sfruttarla sugli smartphone equipaggiati con Android 10 e iOS 11 (e superiore). L’abilitazione può avvenire in modo automatico, se il tema dark nativo è attivo, oppure manualmente dalle impostazioni dell’applicazione di Gmail.
Il rollout globale è partito il 24 settembre e ci vorranno fino a 15 giorni perché sia completo. Per controllare se è già a disposizione sul vostro smartphone, non dovete far altro che abilitare il tema dark – dalle impostazioni di iOS oppure Android – e poi aprire l’applicazione di Gmail.