L’ultimo rapporto trimestrale di DeviceAtlas porta con sé alcuni dati interessanti. Ad esempio, lo smartphone iOS più usato tra ottobre e dicembre 2015 per accedere a Internet non è stato l’ultimo modello, bensì iPhone 5 o 5s. Tale rilevamento vale anche per l’Italia.
Traffico Web in Europa
Nel Bel Paese circa il 13 per cento del traffico Web degli ultimi tre mesi dello scorso anno è stato generato da un iPhone 5 o da un 5s; il 10 per cento da un iPhone 6 o 6s mentre solo il 2 per cento da iPhone 6 Plus o 6s Plus. Una modesta quota è detenuta anche da iPhone 4/4s, ossia il 6 per cento.
Per quanto riguarda gli smartphone Samsung, Galaxy S6 e S6 Edge non sono i più usati. Galaxy S4 è il principale smartphone (poco meno del 4 per cento), seguito da Galaxy S5 (attorno al 3,8 per cento) e Galaxy S3 (2,8 per cento circa).
Traffico Web in Europa, Android e iOS
In merito alle piattaforme, Android ha registrato un calo sia negli Stati Uniti che in Europa dal primo al quarto trimestre 2015. iOS invece è leggermente cresciuto in alcuni mercati come Stati Uniti, Francia e Giappone, mentre in altri è rimasto perlopiù stabile.