Le recensioni che gli utenti lasciano sulle applicazioni sono di tutti i tipi, passando da commenti utili a giudizi ipercritici senza un vero motivo. Dare agli sviluppatori la possibilità di intervenire può essere quindi il modo migliore per aiutare gli utenti. Adesso finalmente questa idea è diventata realtà: Apple ha infatti deciso di permettere ad alcuni membri del proprio servizio clienti di rispondere direttamente alle recensioni degli utenti sull’App Store.
Sviluppatori App Store
La novità è arrivata da pochi giorni, dopo che l’azienda di Cupertino ha creato la figura del “customer support” per iTunes Connect (il centro content management Apple per gli sviluppatori di app). Assegnando a un utente il ruolo di “customer support”, le aziende presenti sull’App Store avranno una figura di riferimento che risponderà alle recensioni sui loro prodotti. Una novità sicuramente utile e che non si capisce perché sia arrivata solo adesso, considerato che sul Google Play Store avviene già dal 2013.
Ad ogni modo, per la serie “meglio tardi che mai”, d’ora in poi gli utenti dell’App Store non avranno più la sensazione di parlare a un muro. Infine, per evitare che sviluppatori senza il know-how si ritrovino in seria difficoltà, Apple ha scritto un post sul suo blog ufficiale in cui spiega come relazionarsi efficacemente con i clienti.