In questi giorni, il noto portale di ricercher TrendForce ha stilato una previsione inerenti il mercato degli smartphone pieghevoli dotati di schermi OLED flessibili. Gli esperti del sito infatti dichiarano che i progressi effettuati in ambito tecnologico, i miglioramenti al design, alle performance e alle prestazioni in generale hanno consentito ai foldable di acquistare una popolarità sempre più elevata.
La ricerca condotta tiene conto di due tipologie differenti di pieghevoli; da una parte ci sono i clamshell, ovvero i dispositivi con un form factor “a conchiglia”, dall’altro lato invece, troviamo i device che si piegano “a libro”. I primi sono molto comodi e pratici da portare in giro, i secondi invece, svolgono anche la funzione di tablet.
Sul fronte dell’estetica, poi, i pieghevoli a libro possono essere aperti all’esterno o all’interno. Finora, gli unici telefoni che hanno la piega in fuori sono quelli di Huawei; quelli “classici” invece, sono di Samsung, OPPO, Huawei stessa, Xiaomi, Vivo, Honor e non solo.
Smartphone pieghevoli: arriveranno tanti nuovi modelli
Riportiamo le parole del noto portale di TrendForce:
Con l’evolversi della tecnologia e dei materiali, il tasso di penetrazione degli smartphone pieghevoli OLED raggiungerà l’1,1% nel 2022 secondo le aspettative. Mentre i marchi di telefoni cellulari lanciano successivamente nuovi dispositivi pieghevoli di punta, il tasso di penetrazione supererà il 2,5% dopo il 2024. Spinto da specifiche migliorate e prezzi sempre più competitivi. Inoltre, c’è l’opportunità di fornire una boccata d’aria fresca a un mercato intriso di un debole sentimento dei consumatori. Guidato dall’inflazione e guida i telefoni cellulari pieghevoli nel mainstream.
Se cercate oggi il re dei foldable in Europa, il Galaxy Z Fold giunto alla sua quarta edizione, sappiate che si trova su Amazon a 1879,00€ con spedizione inclusa nel prezzo e con un coupon immediato che vi farà risparmiare 100€ sul prezzo di listino.