Le ottime vendite degli smartphone della serie Galaxy hanno permesso a Samsung Electronics di ottenere un utile operativo record nel secondo trimestre. Tra Aprile e Giugno, Samsung ha stimato un profitto operativo di circa 5.9 miliardi di dollari, un aumento del 79% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Samsung, attualmente il maggior produttore di smartphones al mondo per quanto riguarda le vendite, ha sicuramente beneficiato della grande richiesta per il suo ultimo arrivato, il "top di gamma" Galaxy SIII. La società coreana prevede di vendere 10 milioni di unità entro Luglio. Si tratterebbe del prodotto di maggior successo per Samsung.
La società non ha fornito dati suddivisi per le varie divisioni tuttavia, secondo gli analisti, il settore delle telecomnicazioni avrebbe più che raddoppiato il suo utile e rappresenterebbe circa il 70 per cento del totale dei profitti di Samsung. Si stima che in generale Samsung abbia spedito nel secondo trimestre circa 50 milioni di smartphones.
In contrasto con il settore delle telecomunicazioni, le divisioni dei semiconduttori delle televisioni avrebbero subito un rallentamento della domanda ed un abbassamento dei prezzi nel corso del trimestre.
Samsung annuncerà tutti i risultati completi relativi al secondo trimestre verso la fine di luglio.
Samsung Galaxy SIII