Gli smartphone del futuro avranno meno fotocamere

Il mercato degli smartphone sta subendo un duro colpo a causa della crisi dei semiconduttori; si dice che i telefoni avranno sempre meno fotocamere.
Gli smartphone del futuro avranno meno fotocamere

I brand di smartphone inseriranno sempre meno sensori per fotocamere a causa della carenza di semiconduttori: questo è quanto rivelato da un rapporto di Omdia.

La crisi dei semiconduttori colpisce gli smartphone sempre più

Un nuovo rapporto ha rivelato informazioni interessanti su una recente tendenza con i marchi di smartphone. Apparentemente, le aziende stanno ora offrendo i loro telefoni con un numero minore di sensori della fotocamera a causa della carenza di forniture.

Il rapporto arriva da Omdia, una nota società di ricerche di mercato, e la sua scoperta è stata condivisa anche su Weibo (un sito web di microblogging cinese). Il portale ha aggiunto che gli OEM si stanno spostando verso sensori di immagine a risoluzione più elevata per i loro moduli posteriori che ora ospitano un numero inferiore di celle. Secondo quanto riferito, il motivo principale di questo cambiamento è dovuto alla continua carenza di semiconduttori che ha colpito vari settori in tutto il mondo.

Nel terzo trimestre di quest’anno, le spedizioni di smartphone con tripla lente sono aumentate allo stesso livello dei modelli con quadrupla fotocamera. Nel frattempo, la quota di mercato di telefoni con quattro fotocamere ha visto un calo, rimanendo indietro rispetto ai telefoni con tripla ottica. È interessante notare che anche la quota di mercato delle doppie fotocamere, in calo da tempo, ha visto un aumento nello stesso periodo.

Jusy Hong, senior research manager di Omdia, ha affermato che questa tendenza arriva mentre i marchi cercano di ridurre i costi relativi alle fotocamere causati dalla continua carenza di semiconduttori. Ha inoltre aggiunto che i brand di telefonia  stanno anche riducendo il numero di obiettivi nei modelli di fascia media da quattro a tre.

A partire da ora, le ottiche da 48 megapixel rappresentavano il 25% dell’intera quota di mercato nel terzo trimestre del 2021, mentre i sensori da 64 megapixel e 108 megapixel hanno registrato un aumento rispettivamente del 19% e del 5%.

Fonte: Weibo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti