Gli MMS saranno basilari per lo sviluppo futuro del mercato dei servizi mobili multimediali. Ad affermarlo è Nokia in una ricerca realizzata in collaborazione con la società specializzata HPI Research Group. Lo studio è stato condotto nel Regno Unito, negli USA, in Giappone, in Germania, a Singapore ed in Finlandia.
Secondo i dati della ricerca gli utenti mobili sono molto interessati agli MMS e soprattutto alla possibilità di condividere momenti importanti della propria vita con altre persone distanti. Mandare foto tramite il cellulare diventerà importante come sono adesso gli SMS. Gli utenti mobili inglesi sono anche molto attratti dai servizi di pubblica utilità via MMS, come meteo, traffico, news. Fondamentale per la diffusione degli MMS saranno i cellulari con foto camera integrata, infatti in Giappone oltre il 90% di chi possiede un camera phone manda almeno una foto al giorno verso un altro cellulare e solo il 68% verso un indirizzo e-mail.
Chi spedisce un MMS vuole essere certo che quel momento sia condiviso istantaneamente dall’altra persona e per questo il cellulare viene visto come basilare per fruire appieno del servizio. Gli MMS potrebbero addirittura creare la base di mercato dalla quale partire per lo sviluppo di nuovi ed interessanti servizi 3G. La domanda crescente di servizi MMS è un’ottima cosa per l’intera industria della comunicazione mobile e creerà un substrato ottimale sul quale fondare i successivi servizi a valore aggiunto.