Arrivano degli interessanti risultati da parte di una ricerca effettuata da MobileNext.
MobileNext, un istituto di ricerca e analisi di mercato, monitorizza l’uso delle applicazioni e funzionalità dei cellulari, e il consumo di contenuti e servizi degli utenti di telefonia mobile.
L’indagine è stata condotta su 2300 individui rappresentativi della popolazione italiana per genere, età, livello sociale e distribuzione geografica.
Secondo questo report, per circa 3 milioni di italiani, il telefono cellulare è sinonimo di contenuti digitali.
12,8 milioni sono utenti frequenti di Internet, 6 milioni lo usano sporadicamente, e 16,4 milioni, quasi il 50% del totale, non usano Internet affatto.
Va sottolineato che i circa 300.000 utenti che non usano Internet, hanno impiegato il proprio cellulare per accedere alla rete, quindi impiegando il telefonino come porta d’accesso al web.
Tra le applicazioni e funzionalità del cellulare, l’attività che ricopre maggiore interesse tra i non utenti di Internet, dopo l’invio di SMS che è di gran lunga l’attività maggiore (73%), è l’uso della foto/videocamera, 24,6% del totale, che comporta un totale di 3,4 milioni di utenti che hanno inviato almeno un MMS con le proprie foto.
A seguire le videochiamate, funzionalità utilizzata dal 6% dei non utenti Internet.