Gli iPhone sono sempre più "Made in India"

Gli iPhone sono sempre più "Made in India"; lo riporta un nuovo report di Bloomberg.
Gli iPhone sono sempre più

Da un nuovo report di Bloombeerg scopriamo che al momento Apple sta assemblando il 14% dei suoi iPhone in India; ciò implica che la compagnia sta spingendo il piede sull’acceleratore per diversificare l’offerta dalla Cina. Nello specifico, pare che la compagnia abbia deciso di assemblare e costruire in questo nuovo Paese circa un dispositivo ogni sette; parliamo di un raddoppio sostanziale rispetto allo scorso anno fiscale. I melafonini realizzati in India vanno dall’iPhone 12 al 15, ma ovviamente sono esclusive le iterazioni Pro e Pro Max.

iPhone “Made in India”; la nuova mossa di Apple

Pare che l’OEM di Cupertino abbia creato un nuovo grande hub di produzione sul territorio indiano da quando il primo ministro Narendra Modi ha scelto di promuovere la sua iniziativa “Made in India”; ma in cosa consiste? Semplicissimo: il governo chiede che il 30% dei prodotti che vengono venduti da realtà straniere siano fabbricati (o perlomeno assemblati) all’interno del paese stesso.

Grazie a questa proposta infatti, la crescita del settore manifatturiero ha generato oltre 150.000 nuovi posti di lavoro diretti presso i fornitori della compagnia di Tim Cook. L’amministrazione di Modi ha attirato non solo Apple, ma anche altre grandi realtà con grossi incentivi finanziari con un unico grande scopo: far diventare l’India un polo nevralgico per la manifattura a livello globale. Bloomberg afferma che Foxconn ha realizzato oltre il 67% degli iPhone sul territorio, mentre Pegatron il 17%, nel corso dell’ultimo anno fiscale che è terminato a marzo scorso. In una parte minore poi, interviene Wistron.

Ad ogni modo, la Cina rimane (e rimarrà ancora a lungo) la più grande base di costruzione di melafonini al mondo, sia per Apple che per le altre compagnia internazionali. Non di meno, in questo Paese le vendite di Apple sono crollate, anche per via della rapida ascesa di brand locali come Huawei e per via del divieto da parte del governo circa l’uso degli iPhone nei luoghi di lavoro statali.

Nelle notizie correlate, vi segnaliamo che iPhone 15, in colorazione nera e con 128 GB di memoria interna, costa solo 779,00€ su Amazon, IVA inclusa e spese di spedizione comprese.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Bloomberg

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti