Openwave Systems, azienda specializzata in applicazioni e servizi software aperti per il settore delle telecomunicazioni, ha organizzato a Londra un convegno che ha riunito per due giorni esperti internazionali ed esponenti del settore con l’obiettivo comune di contrastare gli abusi legati al messaging mobile e alla posta elettronica. Tra i relatori della manifestazione, concepita come un forum per discutere di policy, codici di condotta e architetture tecnologiche per giungere a iniziative anti-abuso di successo, vi sono stati esponenti della Commissione Europea, di The Spamhaus Project, di Vodafone, di Brightmail e di IDC.
Il convegno europeo organizzato da Openwave è stato pensato come un forum nel quale gestori, produttori di software, politici, analisti e tecnologi potessero discutere le modalità idonee a contrastare gli abusi nel messaging e condividere best practice per combattere la diffusione di virus e spamming attraverso dispositivi cablati e wireless. La manifestazione è stata sostenuta da influenti esponenti dell’industria e del settore pubblico; in particolare, gli interventi di apertura sono stati tenuti da rappresentanti della Commissione Europea e dell’organizzazione no-profit Spamhaus.
‘Il canale mobile viene sempre più spesso impiegato a fini commerciali e marketing, e di conseguenza abbiamo verificato un alto livello di spamming nel settore SMS che potrebbe essere potenzialmente replicato in altri ambiti mobili come MMS e posta elettronica mobile. Occorre dunque decidere i passi necessari a far sì che l