Consumer Reports ha già messo a dura prova gli smartwatch di Apple, proponendo il risultato dei test in un video pubblicato sul proprio canale YouTube. Consumer Reports compra i prodotti, sui quali esegue controlli e test, nei punti vendita al dettaglio, come qualsiasi altro utente. Su 8 Apple Watch ordinati, sei sono arrivati venerdì scorso, divisi tra i modelli entry-level in alluminio (versione "Sport"), e quelli rivestiti in acciaio inossidabile.
Gli specialisti americani hanno eseguito varie prove per verificare la resistenza dei quadranti, quella all’acqua dei dispositivi, nonché l'accuratezza del frequenzimetro cardiaco. Come al solito, le analisi di Consumer Reports sono eseguite in maniera oggettiva, risultando molto utili per gli appassionati e per quanti vogliano sapere esattamente ciò che stanno per acquistare.
Il primo test è relativo alla resistenza ai graffi e alle abrasioni del "vetro" dei quadranti. In questo caso, i modelli di Apple Watch con cassa in acciaio inossidabile sono dotati di vetro in zaffiro, mentre quelli più economici, con cassa in alluminio, hanno il quadrante protetto da un vetro con trattamento ionizzante ION-X, simile a Gorilla Glass di Corning. Il test è molto indicativo per comprendere quanto valore venga aggiunto, in termini di resistenza, dal vetro in zaffiro al modello Sport. Questo perché, a parità di grandezza e cinturino, si pagano 250 euro in più rispetto al modello in alluminio.
La scala di durezza Mohs
Dal video emerge che il modello Sport ha resistito ad una punta di durezza Mohs 7. In sostanza, si tratta di un valore che indica una resistenza di poco inferiore alla punta di un trapano ma sufficiente a proteggere il quadro dalle classiche chiavi che si portano in tasca. Il modello in acciaio ha invece raggiunto un valore pari a 9, confermando la qualità di resistenza del vetro zaffiro con cui è costruito. Si tratta di un valore corrispondente a quello del corindone, scalfibile solo da una punta di diamante.
Circa il test sull'impermeabilità, sia i modelli in alluminio che quelli in acciaio sono garantiti da Apple per resistere 15 minuti in acqua ad un metro di profondità (IPX7 per le norme IEC 60529). Il video del test evidenzia come il risultato venga ampiamente raggiunto, tanto che gli smartwatch sono stati immersi più a lungo del tempo indicato da Apple. Consumer Reports pubblicherà i tempi massimi nel prossimo video dedicato agli Apple Watch.
A completamento della prova, il sistema di rilevamento del battito cardiaco dell'Apple Watch è stato messo a confronto con il miglior prodotto consumer attualmente disponibile, allo scopo di verificarne l'accuratezza. Come dimostra sempre il video, il cardio-frequenzimetro dell'Apple Watch ha superato con successo anche questa prova.