L’orario fissato da Microsoft per l'inizio della conferenza stampa è alle 16, le 10 ora di New York. L'hashtag sui social network è #Windows10devices: seguiteci anche su Facebook e Twitter!
Microsoft Lumia
***
15:30 – Ancora nessuna novità dagli USA, e non ci sono altre anticipazioni prima dell'inizio. Per conoscere i dettagli sui rumors che hanno preceduto la conferenza del 6 ottobre date un'occhiata a pagina 3…
15:35 – Sul palco oggi sono attesi annunci per la linea Lumia e Surface, con almeno due smartphone e un tablet convertibile. Novità attese anche per la Microsoft Band e forse anche per la Xbox One: la giornata di oggi dovrebbe segnare l'attesa riunificazione tra tutte le piattaforme che sono compatibili con Windows 10.
15:45 – Per ora solo musica, ma l'evento dovrebbe iniziare puntuale alle 16.
15:55 – Mancano 5 minuti all'ora X. Non dimenticate di farci sapere su Facebook e Twitter cosa pensate di quello che Microsoft si appresta ad annunciare oggi: l'hashtag ufficiale è #Windows10devices.
16:01 – Sembra proprio che stia andando per le lunghe, siamo ancora in attesa dell'inizio della conferenza. Speriamo che questa attesa, che dura da Barcelona e dal Mobile World Congress, sia valsa la pena!
16:05 – Eccoci finalmente: si inizia con un video di ispirazione, con un po' di retorica sulla tecnologia che cambia la vita di tutti.
16:06 – Ricorda un po' la campagna pubblicitaria che sta accompagnando le nazioni di lingua inglese, anche se in quel caso è incentrata su Azure.
16:06 – Terry Myerson sul palco inizia lo show e ringrazia tutti per essere intervenuti.
16:07 – Myerson ricorda che sono passate 10 settimane dal lancio di Windows 10, e oggi sono 110 milioni i PC che già hanno installato il nuovo sistema operativo.
16:08 -Tra le novità di Windows 10: lo streaming da Xbox e Cortana ovviamente. Caratteristiche che sembrano aver convinto più persone a scegliere Windows per il loro nuovo PC.
16:08 – 1,25 miliardi di visite al Windows App Store in queste 10 settimane.
16:09 – Anche Facebook creeerà una Universal Windows App per i suoi servizi: il social, Instagram e Facebook Messenger.
16:09 – Otto i milioni di PC di professionisti che hanno installato Windows 10: secondo Myerson è una questione di sicurezza garantita dal nuovo OS.
16:11 – Ora si arriva alle novità: nuovi device progettati per Windows 10, disegnati assieme ai consueti partner OEM di Microsoft come HP, Dell, Lenovo e altri. Alcuni dei prodotti di cui parla Myerson verranno lanciati nelle prossime settimane in collaborazione con Microsoft stessa, ma oggi ci saranno annunci per i prodotti marchiati Microsoft.
16:12 – Lumia, Surface, Surface Hub e Hololens, senza dimenticare Xbox: Myerson cita tutti i device Microsoft.
16:13 – Per le feste, Microsoft progetta di aggiornare tutte le Xbox One a Windows 10: e questo permetterà di far girare i giochi Xbox 360 sulla nuova console.
16:13 – Ci sarà, come di consueto, una serie di console Limited Edition: una
disporrà di un controller di nuova generazione, compatibile anche con il
PC, che permetterà di raggiungere un nuovo livello di precisione nel
gioco. Il controller sarà disponibile nella versione Elite di Xone, al prezzo di 599 dollari.
16:14 – Ecco lo spot che Microsoft lancerà prima delle feste per promuovere le sue novità gaming.
16:15 – Grandi applausi in sala, ci sono dei fan sfegatati tra il pubblico evidentemente. E il boato tributato a Hololens lo dimostra.
16:16 – Verrà mostrata un'app Hololens sviluppata da Microsoft stessa, sul palco sale uno degli ingegneri di Microsoft per mostrare un contenuto destinato all'intrattenimento.
16:17 – Il gioco si chiama "Project X-Ray", ed è una sorta di "difendi la torre" giocata in realtà aumentata.
Project XRay
16:19 – Il computer contenuto nelle Hololens individua gli elementi della stanza e vi sovrappone la grafica adattata alla conformazione dell'ambiente. Effettivamente pare molto coinvolgente, ma occhio alle suppellettili…
16:20 – Microsoft la chiama "mixed-reality", ed è un concetto calzante: mescola realtà virtuale, ologrammi e il vecchio gaming sparatutto.
16:21 – Myerson torna sul palco e fa una importante precisazione: Hololens non ha alcuna necessità di un collegamento con un PC, funziona da solo. E sarà in vendita, in versione sperimentale per gli sviluppatori, a partire dal 2016 al prezzo di 3.000 dollari.
16:22 – Si cambia argomento e si passa a Microsoft Band, il wearable di Redmond: che viene aggiornato e sembra proprio quello delle foto che abbiamo già visto nei giorni scorsi.
16:23 – Lo schermo deve essere tenuto all'interno del braccio, ed è a colori. Il focus è sempre quello del controllo fisico, con qualche aggiunta di interattività per rispondere ai messaggi.
16:24 – Lindsey Matese, parte del gruppo Band, sul palco. Racconta che è una maratoneta e una triatleta, e ha usato Band per allenarsi per la sua prima ultramaratona.
16:25 – Sono state aggiunte funzioni per golf, ciclisimo e palestra indoor. Schermo Gorilla Glass 3 e design arrotondato per rendere il bracciale più comodo. Lo schermo è un OLED e ha un feedback al tatto migliorato. A bordo c'è sempre GPS, monitor UV, monitor sonno: e qualche aggiunta, come Cortana. E un barometro per misurare il cambio altimetrico.
Microsoft Band 2
16:28 – Microsoft ci tiene a precisare che i dati che fornisce la Band 2 sono facilmente analizzabili e consultabili da chiunque, e forniscono parametri consultabili tramite Micorosft Healt e che forniscono indicazioni utili ad atleti e persone comuni.
16:30 – Addirittura il Band 2 è in grado di stimare il VO2 massimo di un atleta, ovvero la capacità di incamerare ossigeno: chi si allena per la corsa sa che è un dato molto utile.
16:31 – Le informazioni fornite dal Band sono disponibile all'interno di Microsoft Healt ma anche all'interno delle piattaforme di altri partner: tra questi viene annunciato oggi Lose It!, servizio molto popolare negli USA.
16:32 – Prezzo del nuovo Band: 249 dollari, in vendita a partire dal 30 ottobre.
16:33 – Myerson torna sul palco e si inizia a parlare di Surface e Lumia. In quest'ordine.
16:35 – Panos Panay sul palco, autentico mattatore da keynote. Ci parlerà delle altre novità hardware.
16:37 – Invece si parte da Lumia. Panay spiega che la passione e il desiderio di portare un gran prodotto nelle mani degli utenti è alla base del team che lavora al progetto.
Panos Panay
16:37 – Come anticipato, ecco i Lumia 950 e 950XL. E ci sono molte cose da raccontare secondo Panay.
16:38 – Doppia antenna, processori octa-core o hexa-core e raffreddamento a liquido (?).
16:39 – Il sistema di raffreddamento è simile a quello dei Surface: una misura inevitabile per tenere sotto controllo lo Snapdragon 810?
16:40 – Schermi 5,2 e 5,7 pollici, schermi OLED. Panay scherza sui rumors che gli hanno rovinato la sorpresa.
16:40 – Le nuove funzioni di Windows 10 e la nuova tecnologia OLED permettono di migliorare il consumo di energia e di consultare le notifiche al volo estraendo il telefono dalla tasca.
16:41 – Fotocamera da 20 megapixel con lente ZEISS, Panay dice che si comporta alla grande in luce scarsa. Ovviamente stabilizzazione ottica (dice di 5a generazione) e un bottone dedicato per lo scatto: premendolo parte automaticamente la ripresa o lo scatto, anche in risoluzione 4K.
16:42 – I nuovi Lumia supportano memorie SD fino a 2 terabyte e dispongono di un connettore USB tipo-C.
16:43 – Questo sì che è quick-charging: 30 minuti di ricarica solo oltre il 50 per cento della batteria.
16:45 – Ovviamente Office, Cortana, OneDrive e Skype a bordo, assieme a Edge e un rinnovato client email.
16:45 – E poi c'è Continuum, e ora parte una demo sul palco.
16:47 – Windows Hello in beta su Windows 10 mobile: riconoscimento facciale + impronta vocale per sbloccare lo smartphone.
Microsoft Lumia 950
16:47 – Quando si deve sbrigare del lavoro e si è in giro, lo smartphone può non bastare. Attraverso il Microsoft Display Dock si può collegare lo smartphone tramite un connettore USB tipo-C e abbinarlo a una tastiera, un mouse e un monitor esterno.
16:48 – Lo start del telefono collegato al monitor è nient'altro che la schermata Home dello smartphone. E poi ci sono le app mobile che vengono scalate sullo schermo più grande e offrono le modalità di editing fondamentali che ci si attende da Office, per esempio.
16:50 – Lo smartphone continua a funzionare come tale anche durante il collegamento Continuum. Ma le app possono funzionare su un solo schermo per volta. Ma ci sono tutte le scorciatoie del classico Windows, compreso CTRL+C e CTRL+V.
16:52 – Il Dock microsoft permette di collegare anche memorie USB esterne e gestirle come una memoria collegata al telefono. Di fatto per una certa categoria di utenti lo smartphone potrebbe funzionare come PC, unico PC, per tutte le loro attività.
16:55 – Demo del nuovo Continuum terminata, Panay mostra i device sul palco. Prezzi: 549 dollari per il 950, 649 per il 950XL, a partire da novembre.
16:55 – Di sfuggita annunciato anche il Lumia 550 a 149 dollari, disponibile a dicembre.
16:56 – E ora si passa a Surface. Con una video-storia che racconta come Surface ha cambiato la vita di un certo Bob.
16:58 – Bob è un ingegnere meccanico, e mostra come Surface è entrato in tutta la sua filiera produttiva dalla progettazione alla valutazione dei prototipi.
16:59 – Surface Pro 3 è stato usato per disegnare la nuova generazione di Surface.Il 98 per cento dei proprietari di Surface Pro 3 raccomanda il prodotto ai suoi conoscenti.
17:00 – Stilettata di Panay a Apple, che viene tacciata di rincorrere il prodotto Microsoft.
17:00 – Che fare si chiede Panay? Cambiare o rivoluzionare? Video che mostra le novità…
17:01 – Si vedono un lettore di impronte digitali, una nuova tastiera e un nuovo trackpad, nuovo stilo con 1024 livelli di pressione, nuovo schermo e nuovi altoparlanti. La diagonale resta fissata a 12,3 pollici.
Surface Pro 4
17:02 – Molto sottile, secondo Panay il più sottile prodotto della categoria. Nonostante sia aumentata la diagonale di 0,3 pollici la dimensione complessiva è rimasta inalterata: schermo 267ppi, 5 milioni di pixel.
17:03 – PixelSense: la tecnologia che cambia il modo in cui lo schermo appare agli occhi.
17:04 – Gorilla Glass 4 spesso 0,4mm davanti allo schermo, chip su misura perla gestione del touch sia tramite tocco che penna, appena 1,1mm lo spessore della sezione retroilluminazione.
17:05 – Di nuovo Panay Vs. Apple: scherza che la Pencil della concorrenza non ha la gomma da cancellare…
Surface Pro 4
17:06 – Ora la penna con 1024 livelli di pressione è inclusa nel Surface Pro 4, e la sua batteria dura 1 anno. E si aggancia magneticamente su uno dei lati del Surface.
17:08 – Panay è un venditore nato, ora sta mostrando One Note e Cortana sul Surface Pro 4 che ha in mano.
17:09 – Per mostrare la qualità del sistema di lettura dei tracciati dello stilo e delle dita, viene mostrata un'app che viene usata dai musicisti per creare nuovi spartiti. Tutto merito del chip G5 sviluppato da Microsoft per questo prodotto.
17:11 – La penna ha anche punte intercambiabili: servono a diverse attività, dal disegno alla scrittura.
17:11 – E le performance? Eccoci: 30 per cento di miglioramento rispetto al Pro 3, ed ecco di nuovo Apple. Il nuovo Surface Pro 4 secondo Panay è il 50 per cento più veloce dle Macbook Air.
17:12 – Fino a 1TB di storage, fino a 16GB di RAM. Spessore 8,4mm, legato unicamente alla necessità di avere una porta USB-C: altrimenti il Surface 4 avrebbe potuto essere più sottile.
17:13 – C'è un