Il grande successo riscosso dal recente lancio di God of War su PC e, prima di lui, anche di Horizon Zero Dawn e Days Gone, potrebbe spingere Sony ad un cambio di strategia per il futuro: se finora si è trattato del porting di titoli usciti comunque diverso tempo fa, non è da escludere che in futuro i prossimi giochi per PS4 e PS5 possano arrivare al Day One anche su PC. È l’ipotesi avanzata da un’analista di mercato, alla luce anche della recente acquisizione di Bungie.
Giochi PS5 subito su PC? Una possibilità da non scartare
Commentando i recenti risultati di Sony, l’analista Benji Sales su Twitter ha espresso la sua su quello che potrebbe essere l’avvenire del marchio PlayStation.
“Penso che presto vedremo probabilmente il lancio di alcuni titoli PlayStation Studios al Day su PC. Non mi aspetto che diventi la strategia su tutta la linea per qualsiasi contenuto first party, ma molti dei messaggi lanciati da Sony nell’ultima settimana indicano che prima o poi accadrà“.
Il riferimento è al commento dei vertici della compagnia in seguito dell’acquisizione di Bungie, che continuerà ad operare come studio indipendente e multipiattaforma. Una strategia, ha spiegato Sony, che punta ad espandere il marchio PlayStation oltre al concetto stretto delle console, come hanno dimostrato i recenti debutti su PC.
“Sony ha fissato obiettivi molto ambiziosi per la crescita del software first party: il lancio di 10 giochi live service entro marzo 2026, la crescita di titoli e franchise oltre le console PlayStation – notate che God of War e altri giochi su PC sono stati un successo – e il raddoppio delle entrate dei prodotti first party entro l’anno fiscale 2025.”
Obiettivi che, secondo l’esperto di mercato, non possono essere conseguiti restando confinati esclusivamente all’ambito delle console, per quanto di successo possono essere come nel caso di PlayStation 4 e PlayStation 5.
Ci stiamo preparando ad una grossa rivoluzione? Staremo a vedere.