Alzi la mano chi ricorda i GIG Tiger. Sottoscritto a parte, chi ha alle spalle ormai qualche decina di primavere non faticherà a richiamare alla mente con un pizzico di nostalgia i primi (o comunque tra i primi) videogame portatili della storia. Apparecchi semplici, dal sistema di controllo elementare, versioni tascabili e notevolmente semplificate dei coin-op che si trovavano in sala giochi.
GIG Tiger di nuovo sul mercato con Hasbro
Hasbro ha intenzione di riportarli sugli scaffali, come annunciato in via ufficiale. Saranno pressoché identici a quelli degli anni ’90, con display a cristalli liquidi trasparente monocromatico e immagine di sfondo fissa colorata. Il sito The Verge svela l’elenco dei primi quattro Tiger Electronics che arriveranno sul mercato: The Little Mermaid (La Sirenetta), Transformers: Generation 2, X-Men Project X e Sonic the Hedgehog 3.
L’esordio è fissato per l’autunno. Ognuno sarà in vendita al prezzo di 14,99 dollari, tutto sommato contenuto. Al momento non è dato a sapere se fin da subito anche in Europa. Immaginiamo saranno capaci di guadagnare l’attenzione di chi ha avuto modo di provarli decine di anni fa piuttosto che delle nuove generazioni comprensibilmente più interessate a giochi su smartphone, tablet e console. Per chi non sa di cosa si sta parlando uno spot d’annata che a qualcuno strapperà una lacrimuccia e che ha spinto molti di noi a pregare genitori e nonni per mettere le mani sull’oggetto del desiderio.
L’operazione nostalgia di Hasbro si inserisce in un trend che sta vedendo tornare sul mercato le console vintage a 8 e 16 bit (dal NES al Super Nintendo fino al Mega Drive) e persino il Tamagotchi.