/https://www.telefonino.net/app/uploads/2025/04/gemini-ai-stock.jpg)
Google sta accelerando il rilascio delle funzionalità di Gemini Live: ora, la Astra Camera e la condivisione dello schermo è disponibile su sempre più dispositivi Android.
Un rollout progressivo iniziato a marzo
Il rollout è stato avviato a marzo e i primi riscontri sull’attivazione della fotocamera Astra e della condivisione schermo risalgono a due settimane fa. Google ha confermato sabato scorso di stare lavorando per estendere rapidamente queste funzionalità a un numero sempre maggiore di utenti.
Secondo i report più recenti, Gemini Live è stato avvistato su diversi Pixel sia negli Stati Uniti che in Europa, anche se non è ancora disponibile su tutti i dispositivi associati agli stessi account Google. Il rilascio rimane dunque graduale, ma con una diffusione sempre più ampia.
Come attivare Gemini Live su Android
Quando la funzione sarà disponibile sul proprio dispositivo, nell’app Gemini potrebbe comparire un avviso con il messaggio: “Condividi la tua fotocamera o lo schermo con Gemini Live”. Questa funzione permette di interagire con l’ambiente, ottenere informazioni visive in tempo reale e ricevere assistenza su ciò che appare sullo schermo.
Avviando Gemini Live, gli utenti troveranno un nuovo pulsante per accedere alla fotocamera, con la possibilità di passare alla camera frontale tramite un comando nell’angolo dello schermo. Google consiglia di mantenere l’immagine stabile per migliorare il riconoscimento visivo dell’intelligenza artificiale.
La funzione di condivisione schermo può essere avviata dalla schermata principale di Gemini o dal nuovo overlay accessibile da qualsiasi parte del sistema. Una volta attivata, comparirà un avviso per confermare la condivisione dello schermo con Google. Gli utenti potranno vedere un’icona nella barra di stato con un indicatore attivo accanto all’orologio.
Per verificare se la Astra Camera e la condivisione schermo sono già disponibili sul proprio dispositivo, si consiglia di forzare l’arresto dell’app Gemini e riaprirla per vedere se compaiono le nuove opzioni.