Google ha gradualmente trasformato Gemini in un potente assistente digitale AI, integrando nella propria interfaccia utente dei “suggerimenti" in grado di semplificare le possibilità di ricerca. L’azienda è ora al lavoro per realizzarne uno nuovo, legato questa volta a Google Maps, che consentirà agli utenti di aggiungere rapidamente una posizione alla query di ricerca e chiedere maggiori dettagli contestualmente al luogo selezionato.
Una piccola aggiunta, ma utile
L’ultima app Google v16.4.35 beta, come scovato dal team di Android Authority, aggiunge un nuovo box legato a Google Maps che permette di chiedere a Gemini informazioni sui luoghi che vedi sullo schermo.
Come funziona? Basta aprire l’app di Google Maps, attivare Gemini e selezionare “Chiedi informazioni sul luogo". Toccando il box, il chatbot allegherà un collegamento a Google Maps alla barra di ricerca, consentendoti di porre domande contestuali a Gemini.
(Credit: androidauthority.com)
Ad esempio, selezionando un luogo naturale come un monte e attivando il nuovo collegamento, sarà possibile chiedere a Gemini qualsiasi informazione al riguardo (quanto è alto, direzioni per raggiungerlo, etc). A quanto pare esiste, per ora, un limite, forse un bug ancora da risolvere: funzionerebbe infatti soltanto con i luoghi e le località, ma non per le città.