Presto gli utenti CyanogenMod potranno usufruire anche di un browser personalizzato: Gello. I dettagli in merito sono ancora scarsi ma Joey Rizzoli, membro del team di CyanogenMod, ha pubblicato un brevissimo video su Google+ da cui la redazione di Android Police ha dedotto alcune delle funzionalità che sono presenti nella build del browser attualmente in sviluppo.
Gello si basa sul progetto Chromium, un browser web libero e gratuito da cui deriva il più celebre Google Chrome. In attesa che il team di CyanogenMod ne parli approfonditamente, ecco quanto sappiamo: sarà presenta una modalità di lettura offline; l’interfaccia sarà personalizzata e includerà l’animazione delle schede e la loro gestione; saranno incluse opzioni per la lettura al buio e in modalità “immersiva”; impostazioni per la privacy e la sicurezza e un possibile blocco per le pubblicità; infine, impostazioni per il download.
Cyanogen
Funzionalità sparse, ma è quanto si è riusciti a catturare dal video di 14 secondi pubblicato sul social network. Il software è ovviamente in via di sviluppo: quanto si può vedere ora e quanto sappiamo potrebbero non fare parte della versione finale di Gello. In quanto parte di CyanogenMod Gello potrebbe poi essere importato in Cyanogen OS, ossia la mod che Cyanogen offre ai produttori (il caso più clelebre è OnePlus, ma sono seguiti anche altri marchi).
La comunità di CyanogenMod è molto forte, ma dev’essere sottolineato che attualmente il mercato dei browser mobile è particolarmente prolifico. Oltre ai nomi più blasonati come Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera, segnaliamo tante alternative gratuite, come Maxthon, Dolphin, CM Browser e Link Bubble.