Gear S2 e S2 Classic, arriva l’approvazione FCC

Il nuovo smartwatch sudcoreano con cassa circolare sarà presentato all'IFA di Berlino.

A pochi giorni dal lancio ufficiale, continuano a sbucare in Rete nuove informazioni sul prossimo smartwatch di Samsung a schermo circolare. Un paio di giorni fa l’abbiamo visto apparire su Instagram. Qualche tempo prima il produttore sudcoreano aveva sottoposto il device all’approvazione dell’FCC (l’ente americano che certifica tutti gli apparecchi hi-tech in grado di funzionare su reti wireless) e a quanto pare sembrava averla ottenuta senza problemi.
In realtà gli smartwatch nuovi di Samsung sarebbero due: il Gear S2 e il Gear S2 Classic; entrambi hanno lo schermo circolare. Il primo porta il nome in codice SM-R720, mentre il secondo è identificato come SM-R732. Le differenze sostanziali tra i due non sono note. 

Samsung Gear S2
Samsung Gear S2

La richiesta dell’approvazione all’ente americano ha permesso di scoprire qualche caratteristica in più degli apparecchi: ora siamo certi che i Gear S2 potranno funzionare su reti Wi-Fi e avranno la possibilità di scambiare dati via Bluetooth, ma non potranno connettersi alle reti di telefonia mobile, dunque niente slot SIM. Qualcuno pensa che probabilmente più avanti Samsung metterà sul mercato una terza versione del nuovo smartwatch circolare adibita a funzionare anche su reti telefoniche, ma è ancora presto per dirlo.

Le precedenti fughe di notizie ci avevano rivelato anche altro: la risoluzione e il tipo dello schermo touch (360×360 pixel – AMOLED), il processore (un Samsung Exynos 3472), la quantità di RAM (768MB), la quantità di memoria a disposizione dell’utente (4GB) e la presenza della tecnologia NFC e di vari sensori, compreso quello che monitorizza il battito cardiaco.

Ricordiamo che al Gear S2 saranno tolti ufficialmente i veli il prossimo 3 settembre durante l’edizione 2015 dell’IFA, la nota fiera dell’elettronica di consumo che si tiene ogni anno a Berlino.

[gallery_embed id=”147789″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti