Torniamo a parlare del Samsung Gear A. Durante una conferenza per gli sviluppatori di Tizen, il colosso sudcoreano ha confermato alcune delle caratteristiche del suo primo smartwatch a schermo tondo.
Al Tizen Developer Summit – che si sta tenendo a Bengaluru, in India – Samsung dunque ha fatto sapere che il suo prossimo smartwatch sarà gestito da Tizen in versione 2.3.1, avrà schermo rotondo (con risoluzione 360 x 360 pixel) e si chiamerà proprio Gear A. Ma non solo. Uno degli elementi più interessanti sarà il modo in cui l’utente potrà interagirire con il device, ossia ruotando la ghiera. Di fronte ai primi progetti del Gear A erano in molti ad aver ipotizzato una cosa del genere; beh, adesso ne abbiamo la conferma ufficiale da parte del produttore.
Samsung Gear A @ Tizen Developer Summit 2015 Bengaluru
Precedenti fughe di notizie riguardo il Samsung Gear A ci hanno suggerito altre informazioni interessanti, come ad esempio la presenza di un chip a doppio core modello Exynos 3472, un modulo RAM da 768MB (il che non è affatto poco per un orologio) e 4GB di memoria di massa. Per la batteria si ipotizza una capacita di stoccaggio di energia pari a 250 mAh. Lo smartwatch dovrebbe anche essere dotato di connettività Bluetooth 4.1 e Wi-Fi standard 802.11n, più una serie di sensori: giroscopio, GPS, rilevatore del battito cardiaco e barometro. Ma su tutto ciò l’azienda ancora non si è espressa ufficialmente.
Il Samsung Gear A, comunque, dovrebbe vedere la luce il prossimo 13 agosto in concomitanza con il lancio del nuovo phablet di punta dell’azienda, ossia il Galaxy Note 5. Siamo curiosi di saperne di più.