Stando a quanto emerge online, sembra che ora gli appunti integrati di Gboard supporteranno le immagini. Per chi non conoscesse la suddetta tastiera, sappiate che si tratta di uno dei migliori applicativi per smartphone Android (e anche iOS); in realtà, il software viene pre-installato nella maggior parte dei device come parte integrante del pacchetto di app di Google.
Gboard: copia e incolla immagini facilitata
L’applicazione è molto migliorata nel corso degli anni, grazie all’ausilio di nuove funzionalità e attualmente, il gigante della tecnologia sta lanciando un aggiornamento sul lato server che consente il supporto delle immagini per i suoi appunti integrati.
Questo aggiornamento sostituisce anche anche Ricerca Google con Google Lens per alcuni utenti all’interno della stessa app, che adesso gode di strumenti utili come Translate, Appunti, ricerca GIF e molto altro.
Fino ad ora, gli appunti potevano supportare solo testi ma con l’ultimo aggiornamento sul lato server su Gboard versione 9.5.11 o successiva, gli utenti potranno anche copiare e incollare le immagini. Grazie a questa aggiunta si potranno copiare le foto dal Web ed incollarle nell’area di testo delle app supportate per condividerle. In teoria prima si doveva scaricare l’immagine e poi condividerla dalla sezione dedicata.
Per abilitare la funzione, gli utenti dovranno prima abilitare il flag: “Copia immagine” da Chrome: //flags. A quel punto, basterà toccare l’immagine desiderata dal web e selezionare “copia”. Questa azione aggiungerà l’immagine copiata negli Appunti integrati di Gboard.
Attualmente solo 21 app supportano questo e sono elencate di seguito:
- AOSP messaging
- Badoo
- Google Docs
- Google Messages
- Hangouts
- Helo
- imo
- Line
- Messenger Lite
- Motorola Messages
- OK
- Samsung Messages
- Skype
- Snapchat
- Viber
- VK
- Zalo
Google Lens inoltre, ora è disponibile anche per device aventi KaiOS.