Gameloft ha registrato vendite per 66,6 milioni di euro nel primo semestre del 2010, l’11% in più rispetto allo stesso periodo del 2009. La crescita della società è aumentata durante il secondo trimestre del 2010. L’attività continua a essere guidata dalla maggiore quota di mercato nei telefoni Java e Brew, oltre al grande successo riscontrato dagli smartphone in tutto il mondo.
La buona crescita nelle vendite e un ottimo controllo dei costi nei tre reparti della società: ricerca e sviluppo (R&S), vendite e marketing, e amministrazione, hanno consentito a Gameloft di ottenere un aumento sostanziale nel reddito operativo e netto nel primo semestre del 2010. Il reddito operativo attuale per i primi sei mesi dell’anno fiscale 2010 ha raggiunto i 5,8 milioni di euro, il 29% in più rispetto allo stesso periodo del 2009. Inoltre, il margine di gestione è pari all’8,8%, rispetto al 7,6% durante il primo semestre del 2009.
Nel 2010 Gameloft si aspetta un’ulteriore crescita in termine di vendite, utili e disponibilità netta. Sul lungo termine, la società è in posizione ideale per sfruttare il rapido sviluppo di videogiochi a distribuzione digitale su cellulari, tablet e console.
Le previsioni per il 2010-2011
– Gameloft dovrebbe continuare a conquistare sostanziali quote di mercato nel settore tradizionale dei cellulari Java e Brew, grazie al ritiro progressivo di un numero elevato di concorrenti.
– Il recente e il futuro rilascio di nuovi smartphone ad alte prestazioni da parte di società quali Apple, Samsung, Nokia e Google dovrebbe continuare a sostenere la crescita di Gameloft nei prossimi trimestri. Gameloft è diventata uno dei migliori publisher su iPhone e iPad di Apple, aumentando le sue vendite dell’82% durante il primo semestre del 2010.
– L’uscita di nuovi dispositivi adatti ai videogiochi, come l’iPad di Apple, consentirà a Gameloft di continuare con la sua politica di diversificazione su altre piattaforme, oltre a fornire nuove interessanti opportunità di crescita. Gameloft è uno dei pochi operatori nel mercato ad avere le risorse e il know-how, che gli consentono di essere sempre in prima linea al lancio di tutte le nuove console e dispositivi con piattaforme di download digitale (iPad, PlayStation Network, Nintendo DSiWare, Nintendo WiiWare, ecc.).