Finalmente spuntano in rete i primi video che mostrano il nuovissimo foldable di casa Samsung in funzione; Galaxy Z Fold 2 è apparso in due clip differenti in queste ore, mostrando un design sì bellissimo ma alcune problematiche che l’azienda sembra ancora non aver risolto.
Galaxy Z Fold 2: nuovo prodotto, vecchi difetti
Ad oggi la “foldable-war” sembra che sia tutta appannaggio di Samsung. Huawei con i suoi prodotti di nicchia dal prezzo così elevato non riesce a convincere il cuore degli utenti; se a questo sommiamo l’assenza dei GMS allora il quadro diventa ancor più chiaro. Troviamo poi Lenovo con il Motorola Razr, un prodotto che punta tutto sulla nostalgia, a partire dal naming stesso. L’elenco di OEM che hanno realizzato veri pieghevoli pronti all’uso finisce qui. Samsung con i suoi Galaxy Fold, Galaxy Z Flip 4G e 5G, Galaxy Z Fold 2 sta conquistando il mercato.
Sull’ultimo prodotto però, nonostante sia stato presentato da pochi giorni, non sappiamo realmente nulla. Il device dovrebbe arrivare in commercio nel mese di settembre, ma dai primi hands-on trapelati in queste ore su YouTube e su Twitter, sembra che vi siano non pochi problemi. Si parla infatti di pixel morti, imperfezioni del meccanismo della cerniera, della fastidiosa e antiestetica piega centrale.
Il primo video che vi mostriamo lo ha condiviso il leaker Abhishek Yadav sul proprio account Twitter.
Samsung Galaxy Z Fold 2 5G.@MaxWinebach @MaxJmb @MishaalRahman pic.twitter.com/nrrx2Q8qEc
— Abhishek Yadav (@yabhishekhd) August 19, 2020
Il secondo invece, ci proviene da un utente che ha il canale “Scienceoftech” su YouTube.
Purtroppo, ad una prima occhiata, si nota come lo sviluppo tecnologico di oggi non abbia ancora permesso all’azienda di lasciarsi alle spalle il problema delle “rughe” sullo schermo. Da questi due contenuti emersi sul Web, si nota visibilmente una piega all’interno della piega (una sorta di “piega-inception”). Al di là delle pessime battute, ricordiamo che con questa particolare tipologia di prodotti bisogna aver un occhio di riguardo, oltre che uno spirito di osservazione differente.
Si tratta di gadget prototipali, ben lungi dalla perfezione tecnica che gli smartphone odierni hanno raggiunto dopo oltre 12 anni di esistenza. Non dimentichiamoci dei primi problemi dei telefoni touch. Uno fra tutti? Vi dice niente la parola “resistivo”?
Ci vengono i brividi al solo pensiero.
Inoltre, le grandi aziende non hanno interesse nel rendere questi device dei prodotti di massa; l’obiettivo è testare la tecnologia e sondare il terreno osservando il livello di gradimento da parte dell’utenza.
Anche se Galaxy Z Fold 2 è stato presentato durante l’evento Unpacked, aspettiamoci un video focus di Samsung a riguardo il prossimo 1° settembre, all’interno del quale la compagnia svelerà tutti i dettagli sul nuovo foldable di prossima uscita. Non mancate!