Per la prima volta in molti anni, Samsung lancerà il nuovo tablet di punta con schermi avanti dimensioni differenti; da una parte troviamo il Galaxy Tab S7 con dimensioni da 11” e dall’altra invece, il Galaxy Tab S7+ con un pannello da 12,9”. La presentazione ufficiale è prevista per il 5 agosto, durante l’evento Unpacked digital e all’interno del quale conosceremo molti dei prossimi prodotti del costruttore sudcoreano, Galaxy Note 20 compresi.
Galaxy Tab S7: assente il fingerprint in-display
Con la differenziazione per dimensioni, Samsung punta chiaramente a competere con la rivale per eccellenza Apple e con i suoi iPad Pro da 11” e da 12,9”. Analizzando le schede tecniche trapelate in rete circa i nuovi tablet del colosso sudcoreano, si è evinto un particolare molto interessante. Sembra proprio che il Galaxy Tab S7 da 11” avrà molte features differenti rispetto alla variante premium, ma soprattutto, godrà dell’assenza di un grande elemento.
Stando a delle fonti interne affidabili, il portale di SamMobile ha appreso in esclusiva che la variante vanilla dei nuovi device Samsung non disporrà del fingerprint posto sotto al display. Il tablet infatti, seguirò la medesima filosofia vista sul Galaxy Tab S5e del 2019, con uno scanner per le impronte digitali posto assieme al pulsante per l’accensione e lo spegnimento del prodotto.
Sulla bontà di tale featurs ci affidiamo molto alla soggettività di ciascuno; per qualcuno infatti, la soluzione in-display è più comoda, secondo altri invece, è preferibile una posta sulla back cover o nel pulsante presente nel frame laterale.
Per quanto riguarda il Galaxy Tab S7+ invece, non sappiamo se sfoggerà un sensore per le impronte digitali ad ultrasuoni come abbiamo potuto osservare negli ultimi flagship dell’OEM coreano.
Al di là delle differenze fra le versioni da 11” e da 12,9”, entrambi i modelli saranno due dispositivi premium con a bordo il processore Snapdragon 865+, supporto per la S-Pen, cover-tastiera per aumentare la produttività e modem 5G (appannaggio della sola variante Plus).
Entrambi i modelli disporranno infine, di altoparlanti stereo con tecnologia AKG; stando agli ultimi rumor però, di contro, mancherebbe la resistenza all’acqua e agli schizzi. Peccato.